Enciclopedia

Giàcomo (santi) Nome di due apostoli e santi nominati nel Nuovo Testamento. 
Giacomo il Maggiore 
Apostolo, figlio di Zebedeo e Salomè, fratello di Giovanni Battista, fu uno dei prediletti di Gesù Cristo. Assistette con San Giovanni e San Pietro alla trasfigurazione di Gesù e all'agonia nel giardino di Getsemani. Secondo gli Atti degli Apostoli, fu il primo martire, fatto decapitare da Erode Agrippa nell'anno 44. Secondo una leggenda predicò anche in Spagna, dove le reliquie vengono venerate nella chiesa di Santiago de Compostela. Viene festeggiato il 25 luglio. 
Giacomo il Minore 
Apostolo, figlio di Cleofa. Fra i fondatori, secondo il Nuovo Testamento, della prima comunità cristiana di Gerusalemme, punto di riferimento delle altre comunità. È considerato il primo vescovo di Gerusalemme. Organizzò il concilio di Gerusalemme. Scrisse una delle lettere contenute nel Nuovo Testamento e il Protovangelo di Giacomo. Fu lapidato nel 62 per ordine del sommo sacerdote Anano II. Viene festeggiato l'11 maggio. 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)