Enciclopedia

Ginévra Città della Svizzera (165.000 ab.), capitale del cantone omonimo, a 375 m sul lago omonimo, nel punto preciso in cui nasce il Rodano. Città famosa in tutto il mondo per le sue industrie meccaniche, di precisione (orologi, utensili), alimentari e per l'università. Sede della sezione europea delle Nazioni Unite e di vari organismi internazionali, ha ospitato e ospita sovente conferenze internazionali. Tra i monumenti, la cattedrale medievale e le chiese di San Germano, San Gervasio e Santa Maria Maddalena. Città degli Allobrogi (Genua), subì la dominazione romana e, dal V sec., del regno dei burgundi; nel 534 passò ai franchi e in seguito (863) al regno di Borgogna, facendo parte dell'impero fino al 1387 quando ottenne l'autonomia. Accolse la riforma protestante (1533) e sotto la guida di Calvino si costituì in repubblica teocratica (1541). Durante la dominazione napoleonica appartenne alla Francia e nel 1815 entrò a far parte della Confederazione Elvetica. È stata sede della Società delle Nazioni. 
Conferenze di Ginevra 
Otto conferenze, svolte nella città elvetica, durante le quali vennero affrontati problemi di ordine planetario, quali la concessione di indipendenza a stati sottomessi, l'interruzione degli esperimenti nucleari, la non proliferazione delle armi atomiche, la pace nel Medio Oriente e la risoluzione della crisi arabo israeliana. 
Convenzioni di Ginevra 
Nel 1864 vennero concluse quattro convenzioni in base alle quali gli stati contraenti si impegnavano a osservare norme che imponevano un trattamento più umano dei prigionieri di guerra e il rispetto e la protezione dei civili in caso di guerra. 
Ginevra 
Cantone (388.000 ab.) della Svizzera, nei confini ristabiliti dal trattato di Vienna. Capitale l'omonima città. 
Ginevra, lago di 
Lago (581 km2) alpino della Svizzera occidentale, al confine con la Francia. È anche chiamato Lemano. Di origine glaciale, ha come immissario ed emissario il fiume Rodano. Il clima mite permette sulle sue rive la coltivazione di pregiati vigneti. Turismo nelle località di Ginevra, Losanna, Morges, Nyon, Montreaux e in quelle francesi di Thonon-les-Bains ed Evian-les-Bains. 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)