Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Pagine principali

(clicca sul titolo per altri link o qui per il menu completo)

libri on line

firma digitale e cns

Esperimenti con HTML5

Link

Logo Saela.eu

Logo Neapolis Rai
Old Blia.it su Neapolis (Rai)

Opensignature

NO Bitcoin

Innovatore.it

Sixthlane

Road Trip Italy

Sandro Leggio

Centro Ibleo di Atletica Leggera

Logo ASD Libertas Acate
ASD Libertas Acate

Logo Blia.it

Novità del sito: Geo Post Code, il codice per identificare gli indirizzi

  

Novità del sito: nuova versione dei giochi da scacchiera giocabili online Gomoku e Halatafl

giràbile, agg. Che si può girare. 
giradìschi, sm. Il complesso meccanico munito di braccio portante la testina fonografica. ~ fonografo, grammofono. 
giradìto, sm. Patereccio. 
Giràffa Costellazione scoperta da Hevelius nel 1614; è formata da stelle poco splendenti e si trova nell'emisfero celeste boreale, tra Cassiopea e l'Orsa Maggiore. Appare circumpolare per le latitudini dell'Italia. 
giràffa, sf. Mammifero (Giraffa camelopardalis) della famiglia dei Giraffidi e dell'ordine degli Artiodattili, alta 6 m alla testa, con collo e arti lunghissimi, mantello chiaro con macchie rossiccie. Vive nell'Africa sudsahariana nutrendosi di vegetali. 
In cinematografia carrello mobile munito di una lunga asta fornita, all'estremità, di un microfono. 
giraffìsta, sm. Operaio addetto alla manovra di una giraffa. 
giràle, sm. Motivo ornamentale composto da una foglia d'acanto, vite, o altro in forma di volta con in mezzo un fiore. 
giraménto, sm. Effetto del girare. ~ giro. 
giramóndo, sm. Chi gira per il mondo senza fini. ~ globe trotter. <> sedentario. 
giràndola, sf. 1 Ruota di legno su cui sono applicati razzi. 2 Banderuola metallica posta alla sommità di edifici per indicare la direzione del vento. 3 Giocattolo di carta o di celluloide, fatta a forma di rosetta, che gira quando soffia il vento. 4 Giochi d'acqua in grandi ville. 5 Candelabro circolare a più luci, fatto di legno o di metallo. 6 Persona volubile. ~ voltagabbana. 7 Giravolta. 8 Il susseguirsi vertiginoso di fatti. ~ ridda. una girandola di persone incuriosite, gli fece perdere l'orientamento. 9 Pensiero confuso. 
girandolàre, v. intr. 1 Andare a zonzo, gironzolare. ~ girovagare. 2 Bighellonare. 
girandole, sf. invar. Specie di grosso lampadario a più bracci di forma circolare o piramidale con pendagli di cristallo che serve a reggere candele o altre sorgenti luminose. 
girandolóne, sm. Chi ama girandolare. ~ bighellone, sfaccendato. 
girandolóni, avv. Girandolando qua e là. 
girànte, sm. e sf. 1 Chi effettua o ha effettuato la girata di titoli di credito. 2 Nelle turbine, nelle pompe a compressione, il rotore munito di palette che viene messo in rotazione dal fluido che mette in moto un motore. 
Girard, Albert (Saint-Michel, Mosa 1595-L'Aia 1633) Matematico francese. Noto per avere formulato il teorema secondo cui ogni equazione algebrica possiede un numero di radici pari al suo grado (1629, teorema fondamentale dell'algebra). 
Girard, Jean-Baptiste (Friburgo 1765-1850) Pedagogista svizzero. Tra le sue opere, Dell'insegnamento regolare della lingua materna (1844) e Corso educativo di lingua materna per le scuole e le famiglie (1845-1848). 
Girardelli, Marc (Lustenau 1963-) Sciatore lussemburghese. Di origine austriaca, vinse la Coppa del mondo cinque volte (1985, 1986, 1989, 1991 e 1993) e la medaglia d'argento in gigante alle olimpiadi del 1992. 
Girardèngo, Costànte (Novi Ligure 1893-1978) Ciclista. Vinse il Giro d'Italia nel 1919 e nel 1923, più volte la Milano-Sanremo e fu nove volte campione nazionale (1913-1914 e 1919-1925). 
Giràrdi, Giùlio (Il Cairo 1926-) Teologo cattolico italiano, specialista in problemi dell'ateismo. Uno dei maggiori animatori del Movimento dei cristiani per il socialismo, ha diretto l'enciclopedia Ateismo contemporaneo
<< indice >>