Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Pagine principali

(clicca sul titolo per altri link o qui per il menu completo)

libri on line

firma digitale e cns

Esperimenti con HTML5

Link

Logo Saela.eu

Logo Neapolis Rai
Old Blia.it su Neapolis (Rai)

Opensignature

NO Bitcoin

Innovatore.it

Sixthlane

Road Trip Italy

Sandro Leggio

Centro Ibleo di Atletica Leggera

Logo ASD Libertas Acate
ASD Libertas Acate

Logo Blia.it

Novità del sito: nuova versione dei giochi da scacchiera giocabili online Gomoku e Halatafl

  

Novità del sito: nuova versione dei giochi da scacchiera giocabili online Gomoku e Halatafl

girèllo, sm. 1 Oggetto a forma di piccolo cerchio. 2 Sostegno di forma circolare più largo in basso, montato su rotelle, entro il quale si mette il bimbo quando impara a camminare. 3 Taglio di carne della parte posteriore della coscia del bue o del vitello. 4 La parte carnosa del carciofo. 5 Semicerchio in cuoio che va inserito fra il tacco e la tomaia per livellare la parte concava del calcagno. 6 Dischetto di cuoio all'apice della stecca da biliardo. 
girellóne, sm. Girandolone, vagabondo. ~ ciondolone. 
Giresun Città (67.000 ab.) della Turchia, capoluogo della provincia omonima. 
Giresun 
Provincia (520.000 ab.) della Turchia, lungo le coste del mar Nero. 
girétto, sm. Passeggiatina. 
girévole, agg. 1 Che può girare. 2 Volubile. 
Girifàlco Comune in provincia di Catanzaro (7.260 ab., CAP 88024, TEL. 0968). 
girifàlco, sm. (pl.-chi) Nome comune del Falco rusticolus, un uccello falconiforme tipico delle regioni fredde, appartenente alla famiglia dei Falconidi. Il girifalco ha piumaggio di colore grigio bruno con penne fasciate di bianco ed è più grosso del falco. 
girigogolàre, v. intr. Fare girigogoli. 
girigògolo, sm. Tratto di penna pieno di capricciose volute. 
girìno, sm. 1 Larva degli Anfibi anuri. Ha corpo tozzo con coda lunga compressa sui lati. Con la metamorfosi le branchie diventano interne e poi regrediscono, si formano gli arti e la coda scompare al termine del periodo larvale. 2 Corridore ciclista che partecipa al Giro d'Italia. 
girl, sf. invar. 1 Ragazza. 2 Ballerina di rivista. 
gìro, sm. 1 Linea circolare. ~ cerchio. 2 Movimento circolare, rotatorio. ~ girata. i giri del motore erano al massimo, ma la velocitą non aumentava pił. 3 Passeggiata per diporto. ~ escursione. non voleva andare in giro con lui. 4 Gara su strada. 5 Periodo di tempo. ~ intervallo. nel giro di qualche ora ti sarai gią scordato di tutto. 6 Movimento. 7 Nel gioco delle carte una mano. ~ partita. 8 Gruppo. ~ cerchia. il suo giro di amicizie era abbastanza ristretto e selezionato. 9 Ramo, settore. ~ ambito. 10 Traffico. ~ volume. 
Gìro d'Itàlia La principale corsa ciclistica a tappe italiana nella quale il capoclassifica indossa la maglia rosa. Fu organizzato la prima volta nel 1909 dai tre sportivi Costamagna, Cougnet e Morgagni. 
Giro del mondo in ottanta giorni Romanzo di J. Verne (1873). L'opera è il racconto di una scommessa effettuata a Londra tra Phileas Fogg e gli amici del suo club. Phileas scommette ventimila sterline di essere in grado di effettuare il giro del mondo in ottanta giorni. Riuscirà a vincere la scommessa e si troverà una bella moglie indiana, ma non realizzerà nessun guadagno perché il viaggio gli sarà costato esattamente le ventimila sterline scommesse. È uno dei libri di avventure più noti di Verne. 
Giro del mondo, Il Romanzo di F. Parazzoli (1977). 
Gìro di Frància La principale corsa ciclistica a tappe francese (in francese tour de France) nella quale il capoclassifica indossa la maglia gialla. Fu creata nel 1903 da Henri Desgrange. 
Giro di vite Opera da camera in un prologo e due atti di B. Britten, libretto di M. Piper (Venezia, 1954). 
girobùssola, sf. Bussola giroscopica. 
girocòllo, agg. e sm. agg. Detto di indumento o collana a girocollo. 
sm. 1 La circonferenza del collo di un maglione. 2 Maglione con scollatura rotonda. a girocollo, con la scollatura della misura del collo. 3 Collana aderente alla base del collo. 
girocónto, sm. Spostamento a opera di una banca di una somma di denaro da un conto a un altro. 
<< indice >>