Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Pagine principali

(clicca sul titolo per altri link o qui per il menu completo)

libri on line

firma digitale e cns

Esperimenti con HTML5

Link

Logo Saela.eu

Logo Neapolis Rai
Old Blia.it su Neapolis (Rai)

Opensignature

NO Bitcoin

Innovatore.it

Sixthlane

Road Trip Italy

Sandro Leggio

Centro Ibleo di Atletica Leggera

Logo ASD Libertas Acate
ASD Libertas Acate

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)


Logo Blia.it

Novità del sito: nuova versione dei giochi da scacchiera giocabili online Gomoku e Halatafl

  

Novità del sito: Geo Post Code, il codice per identificare gli indirizzi

gìro, sm. 1 Linea circolare. ~ cerchio. 2 Movimento circolare, rotatorio. ~ girata. i giri del motore erano al massimo, ma la velocitą non aumentava pił. 3 Passeggiata per diporto. ~ escursione. non voleva andare in giro con lui. 4 Gara su strada. 5 Periodo di tempo. ~ intervallo. nel giro di qualche ora ti sarai gią scordato di tutto. 6 Movimento. 7 Nel gioco delle carte una mano. ~ partita. 8 Gruppo. ~ cerchia. il suo giro di amicizie era abbastanza ristretto e selezionato. 9 Ramo, settore. ~ ambito. 10 Traffico. ~ volume. 
Gìro d'Itàlia La principale corsa ciclistica a tappe italiana nella quale il capoclassifica indossa la maglia rosa. Fu organizzato la prima volta nel 1909 dai tre sportivi Costamagna, Cougnet e Morgagni. 
Giro del mondo in ottanta giorni Romanzo di J. Verne (1873). L'opera è il racconto di una scommessa effettuata a Londra tra Phileas Fogg e gli amici del suo club. Phileas scommette ventimila sterline di essere in grado di effettuare il giro del mondo in ottanta giorni. Riuscirà a vincere la scommessa e si troverà una bella moglie indiana, ma non realizzerà nessun guadagno perché il viaggio gli sarà costato esattamente le ventimila sterline scommesse. È uno dei libri di avventure più noti di Verne. 
Giro del mondo, Il Romanzo di F. Parazzoli (1977). 
Gìro di Frància La principale corsa ciclistica a tappe francese (in francese tour de France) nella quale il capoclassifica indossa la maglia gialla. Fu creata nel 1903 da Henri Desgrange. 
Giro di vite Opera da camera in un prologo e due atti di B. Britten, libretto di M. Piper (Venezia, 1954). 
girobùssola, sf. Bussola giroscopica. 
girocòllo, agg. e sm. agg. Detto di indumento o collana a girocollo. 
sm. 1 La circonferenza del collo di un maglione. 2 Maglione con scollatura rotonda. a girocollo, con la scollatura della misura del collo. 3 Collana aderente alla base del collo. 
girocónto, sm. Spostamento a opera di una banca di una somma di denaro da un conto a un altro. 
girodìna, sf. Aeromobile in cui il moto verticale viene demandato alle ali e a un rotore mentre le traslazioni orizzontali sono gestite da eliche azionate da motori. 
girodirezionàle, sf. Direzionale giroscopica. 
Giroflè Giroflà Operetta in tre atti di A. C. Lecocq, libretto di E. Leterrier e Q. Vanloo (Bruxelles, 1874). 
girolamìti Appartenenti a congregazioni religiose eremitiche sorte in Italia e in Spagna nel XIV-XV sec. che abbandonarono presto la vita eremitica per adottare la regola di Sant'Agostino con aggiunte tratte da San Girolamo. 
Giròlamo (Stridone 347 ca.-Betlemme 420) Padre della chiesa, letterato e santo. Si convertì durante un soggiorno ad Antiochia (374), si ritirò nel deserto dove visse come eremita e studiò a fondo il greco e l'ebraico. Tradusse in latino le Omelie di Origene e su incarico di papa Damaso tradusse in latino dall'ebraico l'Antico Testamento e rivide le antiche versioni del Nuovo Testamento. Tale versione, dichiarata autentica dal concilio di Trento del 1546, fu adottata come testo biblico canonico per tutto il medioevo. Importante anche l'Epistolario
Giròlamo Bonapàrte (Ajaccio 1784-Villegenis 1860) Fratello di Napoleone, venne da lui messo a capo del regno di Westfalia nel 1807. Nel 1813 venne tuttavia destituito. 
Giròlamo Emiliàni (Venezia 1486-Somasca, Bergamo 1537) Santo e militare. Fu fondatore della compagnia dei servi dei poveri (1534), che venne poi chiamata dei chierici regolari di Somasca. 
giromagnètico, agg. (pl. m.-ci) Relativo ai fenomeni magnetomeccanici. 
giromànica, sm. Parte di indumento che circonda la ascella. 
giròmetro, sm. Strumento atto a indicare la velocità angolare di virata di un aeromobile. Associato a un indicatore di sbandamento prende il nome di vibrosbandometro. 
Girònda Estuario della Garonna e della Dordogna, in Francia. Dà accesso al porto di Bordeaux, nell'oceano Atlantico. 
<< indice >>