Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Pagine principali

(clicca sul titolo per altri link o qui per il menu completo)

libri on line

firma digitale e cns

Esperimenti con HTML5

Link

Logo Saela.eu

Logo Neapolis Rai
Old Blia.it su Neapolis (Rai)

Opensignature

NO Bitcoin

Innovatore.it

Sixthlane

Road Trip Italy

Sandro Leggio

Centro Ibleo di Atletica Leggera

Logo ASD Libertas Acate
ASD Libertas Acate

Logo Blia.it

Novità del sito: nuova versione dei giochi da scacchiera giocabili online Gomoku e Halatafl

  

Novità del sito: Geo Post Code, il codice per identificare gli indirizzi

giùnco, sm. Nome comune di piante erbacee paludose, appartenente ai generi Butomus, Scirpus, Juncus, Schoenus. In Italia cresce spontaneo in ambienti umidi, anche se spesso viene coltivato, per la realizzazione di mobili e lavori d'intreccio (canna d'India, del genere Calamus). 
Giuncugnàno Comune in provincia di Lucca (586 ab., CAP 55030, TEL. 0583). 
giùnere, v. tr. e intr. Giungere. 
Giungàno Comune in provincia di Salerno (1.063 ab., CAP 84050, TEL. 0828). 
giùngere, v. v. tr. Accostare, collegare. ~ attaccare. <> disunire. giungere i capi di una fune
v. intr. Arrivare. ~ pervenire. giunse alla conclusione che quel lavoro non faceva per lei
v. intr. pron. Congiungersi. 
giùngla, sf. 1 Fitta foresta tropicale. la legge della giungla, la legge del più forte. 2 Luogo, ambiente infido. ~ ginepraio. 
Giungla d'asfalto Film drammatico, americano (1950). Regia di John Huston. Interpreti: Louis Calhern, Sterling Hayden, Jean Hagen. Titolo originale: The Asphalt Jungle 
Giungla, La Romanzo di U. Sinclair (1906). 
Giunóne (astronomia) Pianetino n. 3 il cui diametro misura, secondo le ultime stime, 326 Km. Tra i più luminosi, fu scoperto da Harding nel 1804; ha un periodo di rotazione di 7,2 ore, un periodo di rivoluzione di 4,36 anni; dista dal Sole 2,67 unità astronomiche. 
Giunóne (mitologia) Antica divinità femminile della religione romana, identificata con la greca Era. Sposa di Giove, con lui e con Minerva formava la triade capitolina, protettrice dello stato romano. Divinità celeste e lunare, fu consacrata come dea della fecondazione. 
giunònico, agg. (pl. m.-ci) 1 Di Giunone. 2 Formoso, prosperoso. ~ florido. <> scheletrico. 3 Imponente, statuario. ~ matronale. 
giùnta, sf. 1 Aggiunta. ~ supplemento. 2 Nota aggiunta. ~ post scriptum. 3 Piccola quantità di merce aggiunta. 4 Collegio di amministratori con poteri consultivi ed esecutivi. ~ consulta. 5 Giuntura, collegamento. ~ connessione. 
Giùnta Pisàno (not. 1229-1254) Pittore. Tra le opere Crocifisso (metà del XII sec.?, Bologna, San Domenico). 
giuntàre, v. tr. 1 Attaccare cucendo. ~ raccordare. <> separare. 2 Ingannare. 
giuntatóre, sm. Chi ha il compito di effettuare le giunte. 
giunterìa, sf. Truffa, frode, imbroglio. ~ raggiro. 
giùnto, agg. e sm. agg. Congiunto. 
sm. Organo di accoppiamento permanente di due elementi di una costruzione o di macchina adatta alla trasmissione. ~ innesto. 
I giunti per accoppiamento, che permettono una trasmissione di potenza, possono essere fissi, elastici e indeformabili. Tra quelli fissi si hanno i giunti a tegoli, costituiti da due gusci serrati da anelli o viti; i giunti Seller, formati da una serie di anelli spaccati inseriti in un manicotto; a dischi, per realizzare grandi potenze, formati da due dischi calettati all'estremità degli alberi e collegati da bulloni. Nella categoria dei giunti deformabili i principali sono quelli cardanici, composti da due forcelle che si articolano a snodo su un anello o su una croce. I giunti idraulici o oleodinamici sono privi di connessione meccanica tra una parte motrice e una parte condotta. 
Giunto di dilatazione 
Elemento di giunzione tra due elementi strutturali o tra due organi meccanici, impiegato nell'assorbimento e nella compensazione delle varie azioni dimensionali provocate da variazione di temperatura. 
Giunto elettromagnetico 
Giunto meccanico a frizione con comando elettromagnetico che viene utilizzato per l'innesto o per vere e proprie frizioni elettromagnetiche. 
giuntùra, sf. 1 Punto ove un pezzo è attaccato a un altro. ~ attaccatura. 2 Punto di contatto fra unità disposte sintatticamente. 3 Articolazione. ~ legamento. 
giunzióne, sf. Connessione, congiuntura. ~ unione. 
giunzióne, sf. Connessione, congiuntura. ~ unione. 
<< indice >>