Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Pagine principali

(clicca sul titolo per altri link o qui per il menu completo)

libri on line

firma digitale e cns

Esperimenti con HTML5

Link

Logo Saela.eu

Logo Neapolis Rai
Old Blia.it su Neapolis (Rai)

Opensignature

NO Bitcoin

Innovatore.it

Sixthlane

Road Trip Italy

Sandro Leggio

Centro Ibleo di Atletica Leggera

Logo ASD Libertas Acate
ASD Libertas Acate

Logo Blia.it

Novità del sito: nuova versione dei giochi da scacchiera giocabili online Gomoku e Halatafl

  

Novità del sito: Geo Post Code, il codice per identificare gli indirizzi

Giurànna, Bàrbara (Palermo 1902-Roma 1998) Compositrice italiana. Si ricordano le opere cameristiche Allegro e Episodi, l'opera sinfonica Patria e le opere teatrali Jamanto e Mayerling
Giurànna, Brùno (Milano 1933-) Violista italiano. Ha fondato nel 1952 il complesso I musici. È stato direttore artistico dell'Orchestra da camera di Padova (1983-1992) e partecipa dal 1959 al Trio italiano d'archi. 
giuràre, v. v. tr. 1 Affermare o promettere con giuramento. le giur˛ amore e fedeltÓ. 2 Garantire, assicurare. ~ impegnarsi. 
v. intr. Garantire. ~ assicurare. non poteva giurare sulla sua sinceritÓ
giuràssico, agg. e sm. (pl. m.-ci) Del periodo giurassico. 
Secondo periodo dell'era mesozoica, collocato tra 190 e 135 milioni di anni fa e definito in tal modo dalla catena montuosa del Giura, dove è maggiormente rappresentato. È suddiviso in tre epoche: inferiore o Lias, medio o Dogger, superiore o Malm. Nel corso di questo periodo si verificarono i movimenti tettonici che portarono alla formazione di un assetto continentale molto vicino a quello attuale. Terminando il processo iniziato alla fine del Triassico, all'inizio del Giurassico inferiore la Pangea si divise in due zolle continentali (Gondwana a sud e Laurasia a nord) separati dal mare della Tetide. Poi il Gondwana iniziò a smembrarsi, separandosi dalla porzione meridionale, costituita da Antartide e Australia, e dall'India, che iniziò il proprio spostamento verso la Laurasia. Alla fine del periodo anche l'Australia si staccò dall'Antartide, mentre il Gondwana si divideva ulteriormente in Africa e America meridionale e, in Laurasia, Europa e Asia iniziavano ad allontanarsi da America settentrionale e Groenlandia. Questi movimenti continentali determinarono la nascita dell'oceano Atlantico e il ridimensionamento del mare della Tetide, che inizialmente invase buona parte del'Europa meridionale e poi si ritirò, lasciando abbondanti depositi calcarei. Un'intensa attività vulcanica e massicci movimenti orogenetici posero inoltre le basi per la creazione delle cordigliere americane. Il suo clima caldo uniforme favorì lo sviluppo di Cicadali e Conifere, mentre la fauna vide una grande proliferazione di Ammoniti e Belemniti, oltre a nuove forme di Radiolari Foraminiferi, Echinodermi e Insetti; i Rettili terrestri raggiunsero il massimo sviluppo per varietà e dimensioni (Dinosauri, Pterosauri). Comparvero anche i primi volatili (Archaeopteryx) e diverse specie si adattarono alla vita marina (Ittiosauri). 
giuràto, agg. e sm. agg. 1 Garantito, assicurato. fecero un patto giurato. 2 Che ha preso un impegno solenne mediante giuramento. guardia giurata
sm. Membro di una giuria. ~ giudice popolare. attendevano con ansia il verdetto dei giurati. 
Giurdignàno Comune in provincia di Lecce (1.750 ab., CAP 73020, TEL. 0836). 
giùre, sm. Diritto. 
giureconsùlto, sm. Cultore di diritto ~ giurista. 
Giurgiu Città (74.000 ab.) della Romania, sul fiume Danubio. Capoluogo del distretto omonimo. 
Giurgòla, Romàldo (Roma 1920-) Architetto italiano naturalizzato americano. Tra le sue opere si ricordano la Columbus East High School di Columbus, nell'Indiana (1973), il centro culturale T. Jefferson a Brasilia (1974), il padiglione per la Liberty Bell e l'INA Tower a Filadelfia (1975). 
giurì, sm. Collegio di cittadini chiamati a giudicare su questioni d'onore. 
giurìa, sf. 1 L'insieme dei giudici popolari e dei magistrati che costituiscono la corte d'assise. 2 Gruppo di persone che valutano e premiano i partecipanti di una gara. ~ commissione. 
giuridicaménte, avv. In modo giuridico. ~ legalmente, legittimamente. <> illegalmente. 
giuridicità, sf. Caratteristica di ciò che è conforme alla legge. 
giurìdico, agg. (pl. m.-ci) Relativo al diritto. ~ giudiziario. <> illegale. 
giurisdizionàle, agg. Relativo alla giurisdizione. le competenze giurisdizionali impedivano qualsiasi suo intervento
giurisdizionalìsmo, sm. Teoria e prassi politica, in base alla quale i rapporti tra stato e chiesa sarebbero regolati in modo tale che i due poteri restino distinti, ma coordinati tra loro. Può essere confessionale, nel caso in cui lo stato presenti tale carattere; in base a ciò i loro rapporti sono caratterizzati da reciproche concessioni di facoltà e giurisdizioni. Può essere anche laico o aconfessionale, quando lo stato non presenta il carattere confessionale e tende quindi a subordinare gli organi ecclesiatici al proprio potere e al proprio controllo giuridico. Questo tipo fu tipico degli stati europei del XVII sec. 
giurisdizionalìsta, sm. Fautore del giurisdizionalismo. 
giurisdizióne, sf. 1 Funzione di amministrare la giustizia assicurando l'attuazione della legge. 2 Competenza, sfera d'azione. ~ pertinenza, prerogativa. 
giurisperìto, sm. Esperto del diritto e delle leggi. 
<< indice >>