Enciclopedia

Gòlgi, Camìllo (Corteno 1844-Pavia 1926) Biologo, medico, istologo e patologo, rettore dell'università di Pavia, compì studi sulla malaria, sulla struttura cellulare e sulle cellule del sistema nervoso. Fu autore di alcuni saggi, tra i quali Studi sulla fine anatomia degli organi centrali del sistema nervoso (1874), grazie al quale conseguì il premio Nobel nel 1906 per la medicina. 
Apparato di Golgi 
Sistema di cavità appiattite del citoplasma cellulare, formate da membrane parallele situate vicino al nucleo, nel quale sono immagazzinati i prodotti secreti dalla cellula (proteine, polisaccaridi, lisosomi), emessi in seguito da vescicole che si staccano e raggiungono la membrana cellulare. La loro forma varia tra vertebrati e invertebrati: nei primi costituisce un singolo complesso, di ragguardevoli dimensioni, mentre nei secondi è invece frazionato in elementi separati (dittiosomi). 
Cellule di Golgi 
Cellule nervose multipolari, con terminazioni assiali. 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)