Enciclopedia

Gràcchi Nome di romani appartenenti a famiglia patrizia. 
Tiberio Sempronio Gracco 
Figlio maggiore di Cornelia, figlia di Scipione l'Africano. Elettro tribuno nel 133 a. C., propose una legge che limitava l'occupazione delle terre dello stato a 125 ettari e riassegnava le terre eccedenti ai contadini in rovina. La sua opera, inizialmente appoggiata, fu ben presto osteggiata a causa delle pressioni che esercitava sul senato. Fu ucciso nel 132 a. C. durante una rivolta, e la sua opera fu continuata dal fratello, Caio. 
Caio Sempronio Gracco 
Fratello di Tiberio, eletto tribuno, riprese l'opera di riforma sociale intrapresa dal fratello maggiore. Concepì una riforma di più ampio respiro proponendo leggi che prevedevano il consolidamento del potere tribunizio, l'eliminazione dei tribunali speciali, l'istituzione di colonie, la concessione della cittadinanza romana agli italici, le leggi frumentarie. I patrizi gli contrapposero Druso che riuscì con la demagogia a sobillare il popolo provocando disordini. Non riuscendo a farsi eleggere per la terza volta tribuno, Caio Sempronio si fece uccidere da uno schiavo. 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)