Enciclopedia

Granada (Spagna) Città (265.000 ab.) della Spagna, in Andalusia, capoluogo della provincia omonima. È situata in una zona fertile, ai piedi della Sierra Nevada. Importante centro di commercio per i prodotti agricoli, per l'artigianato (ferro battuto, ceramiche), industrie alimentari, tessili e meccaniche. Sviluppato il turismo. Monumenti importanti sono l'Alhambra, residenza dei sovrani arabi, la cattedrale barocca, le chiese di Sant'Anna e di San Giovanni dei Re. Città di origine romana, colonia con il nome di Elvira, fu conquistata dagli arabi nell'VIII sec., divenne emirato autonomo nel XI sec., nel 1232 divenne capitale del regno indipendente dei nasridi. Conquistata dagli spagnoli nel 1492, fece parte del regno di Castiglia. 
Granada 
Provincia (791.000 ab.) della Spagna, che si estende dal mar Mediterraneo alla Sierra de Segura. 
Trattato di Granada 
Trattato segreto tra Luigi XII e Ferdinando il Cattolico firmato nel novembre del 1500; prevedeva l'invasione del regno di Napoli da parte di Luigi XII e la seguente spartizione trai due sovrani, ma sorsero alcuni dissidi che consentirono alla Spagna di appropriarsi dell'intero territorio. 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)