Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Pagine principali

(clicca sul titolo per altri link o qui per il menu completo)

libri on line

firma digitale e cns

Esperimenti con HTML5

Link

Logo Saela.eu

Logo Neapolis Rai
Old Blia.it su Neapolis (Rai)

Opensignature

NO Bitcoin

Innovatore.it

Sixthlane

Road Trip Italy

Sandro Leggio

Centro Ibleo di Atletica Leggera

Logo ASD Libertas Acate
ASD Libertas Acate

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)


Logo Blia.it

Novità del sito: Verifica fattura elettronica ordinaria e PA

  

Novità del sito: Generatore fogli di cartelle per tombola

immutabilménte, avv. In modo immutabile. ~ invariabilmente. 
immutàre, v. tr. Modificare. ~ cambiare. 
immutàto, agg. Che è rimasto sempre uguale, invariato. ~ inalterato. 
ìmo, agg. e sm. agg. Situato nella parte più bassa, più profonda. ~ infimo. 
sm. La parte più bassa. 
Imo Stato (2.485.000 ab.) della Nigeria centro-meridionale, capoluogo Owerri. 
Ìmola Comune in provincia di Bologna (61.900 ab., CAP 40026, TEL. 0542) sul fiume Santerno. Vi sono coltivati barbabietole, cereali, frutta e ortaggi. Oltre al fiorente artigianato del legno (mobili) e delle ceramiche, sono presenti industrie alimentari, dell'abbigliamento, elettrotecniche, poligrafiche e tessili. Si sviluppò in epoca romana, divenne comune nell'XI sec., fu sotto la podestà degli Alidosi dal 1335 al 1424 per passare poi alla chiesa nel 1504. I monumenti principali sono il duomo del XII sec. con parti del XVIII sec., il mastio del 1304 con quattro grosse torri d'angolo, il campanile romanico di Santa Maria in Regola del XII sec. e infine il palazzo Comunale, palazzo della Volpe e palazzo Sersanti, rinascimentali. Possiede un autodromo. 
imoscàpo, sm. La parte inferiore del fusto a scapo di una colonna che costituisce l'unità di misura dei rapporti e delle proporzioni degli altri elementi della costruzione. 
impaccàre, v. tr. 1 Chiudere in un pacco; legare formando un pacco. ~ impacchettare. 2 Stipare al massimo le informazioni contenute in un supporto magnetico. 
impacchettàre, v. tr. 1 Chiudere in un pacchetto. ~ confezionare. <> scartare. 2 Arrestare. ~ ammanettare. 
impacchettatrìce, sf. Macchina per impacchettare automaticamente. 
impacchettatùra, sf. L'impacchettare e l'effetto. 
impacciàre, v. v. tr. 1 Impedire l'azione o il movimento; ostacolare, impicciare. ~ intralciare. <> agevolare, facilitare. 2 Disturbare. ~ imbarazzare. <> liberare. 
v. intr. pron. Ingerirsi in qualcosa; impicciarsi. ~ intromettersi. 
impacciàto, agg. Non disinvolto, legato, impedito, imbarazzato. ~ goffo, timido. <> sciolto, disinvolto. 
impàccio, sm. 1 Situazione di chi è impacciato. ~ esitazione. <> disinvoltura, sicurezza. 2 Situazione che causa fastidio, difficoltà o noia. ~ disguido. 3 Impedimento, ostacolo. ~ intralcio. 
impàcco, sm. (pl.-chi) 1 Applicazione di panni imbevuti di acqua o sostanze medicamentose su una parte malata a scopo terapeutico. ~ cataplasma. 2 L'impaccare. 
impadronìrsi, v. intr. pron. 1 Prendere possesso spesso con l'inganno o la violenza di qualcosa. ~ impossessarsi. : :i impadroný con un colpo di stato, del potere. 2 Acquistare padronanza di una cosa, impararla a fondo. ~ imparare. doveva impadronirsi meglio di quella tecnica 
impagàbile, agg. Di cosa di grande valore che non può essere degnamente ricompensata. ~ inestimabile. 
impaginàre, v. tr. 1 Distribuire un testo composto e le eventuali illustrazioni secondo una misura e una collocazione prestabilite in modo da formare le pagine di un libro o di un giornale. 2 Raccogliere in ordine le pagine di un volume per poterlo rilegare. 
impaginàto, agg. e sm. agg. 1 Preparato in modo da formare le pagine di un libro o di un giornale. 2 Raccolto per la rilegatura. 
sm. Bozza tipografica già disposta in pagine. 
impaginatóre, sm. (f.-trìce) 1 Il tipografo. 2 Il redattore di un giornale che progetta l'impaginazione. 3 Il tecnico che impagina. 
<< indice >>