Enciclopedia

Ampère, André-Marie (Poleymieux 1775-Marsiglia 1836) Matematico e fisico francese. Personaggio eclettico, si occupò di fisica, matematica e scienze naturali. Tra le sue ricerche più importanti vi sono quelle riguardanti l'elettromagnetismo e l'elettrodinamica, campi nei quali formulò leggi e regole che da lui prendono il nome. 
Principio di equivalenza 
È il principio fondamentale che sta alla base del funzionamento degli strumenti di misura elettrica (galvanometri) e descrive gli effetti magnetici ed elettrici del passaggio di una corrente elettrica in una spira circolare con dimensioni infinitamente piccole. 
Regola di Ampère 
È una regola utile per ricordare il verso del campo magnetico generato da una corrente elettrica. In pratica, una persona distesa lungo un conduttore rettilineo, in posizione tale da far scorrere la corrente dai piedi verso la testa, vede un ago magnetico disporsi con il polo sud alla sua destra e il nord alla sua sinistra. 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)