Home page
inossàre, v. intr. Formarsi delle ossa. 
inosservàbile, agg. 1 Che non si può osservare. 2 Che non si può rispettare. 
inosservànte, agg. Che non è osservante, che trasgredisce. ~ inottemperante. <> adempiente. 
inosservànza, sf. Il trasgredire, l'essere inosservante; inadempienza, infrazione. ~ trasgressione. <> osservanza, adempienza. 
inosservàto, agg. 1 Non visto; non avvertito. ~ indisturbato. <> notato. 2 Disatteso, inassolto. ~ trascurato. <> adempiuto. 
inossidàbile, agg. 1 Che non si ossida. 2 Temprato a ogni avversità. 
inòtropo, agg. Relativo alla forza di contrazione di un muscolo. 
inox, agg. invar. 1 Inossidabile. 2 Fatto di acciaio inossidabile. 
INPDAI Sigla di Istituto Nazionale di Previdenza dei Dirigenti di Aziende Industriali. 
INPDAP Sigla di Istituto Nazionale di Previdenza per i Dipendenti di Aziende Pubbliche. 
INPS Sigla dell'Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale, ente pubblico sorto nel 1933 dalla Cassa nazionale di previdenza e che ha come compito l'assicurazione della tutela previdenziale relativa a invalidità, morte, vecchiaia e disoccupazione involontaria dei lavoratori dipendenti e delle loro famiglie. Ha il compito inoltre di erogare le pensioni sociali, le pensioni alle casalinghe, l'integrazione dei guadagni, gli assegni familiari e il trattamento delle malattie e di gestire la maternità delle lavoratrici a domicilio. 
input, sm. invar. 1 In alcuni settori tecnici, punto d'entrata, entrata. 2 In informatica indica il trasferimento di un dato da un dispositivo esterno alla memoria centrale. 3 Insieme dei dati introdotti in un elaboratore elettronico. <> output. 4 Insieme dei dati necessari a un determinato procedimento o alla produzione di un bene. 5 Avvio. ~ inizio. 
inquadraménto, sm. L'inquadrare, detto di funzionari, truppe, impiegati, categorie, ecc. ~ collocamento. 
inquadràre, v. v. tr. 1 Mettere in un quadro o come in un quadro. 2 Ordinare truppe in unità regolari. 3 Organizzare persone singole o gruppi. erano tutti inquadrati nel partito. 4 Collocare nella giusta luce e nel giusto tempo. ~ focalizzare. <> confondere. non riusciva a inquadrare correttamente il periodo storico di quell'artista. 5 Riprendere un soggetto secondo una determinata inquadratura. inquadrare un bersaglio, mirarlo. 
v. intr. pron. Collocarsi. ~ delimitarsi. era un provvedimento che non si inquadrava nel loro programma politico
inquadratùra, sf. 1 L'inquadrare, il disporre in un riquadro. 2 Il campo visivo delimitato e ripreso da un obiettivo. ~ immagine. 3 La disposizione, il taglio di un quadro cinematografico. ~ ripresa, scena. 
inqualificàbile, agg. Che non si può qualificare; deplorevole, riprovevole, indegno. ~ spregevole. <> ammirevole. la sua condotta inqualificabile aveva portato all'espulsione dalla scuola
inqualificabilménte, avv. In modo inqualificabile, riprovevole. ~ indegnamente. 
inquartàta, sf. Azione di scherma che consiste nel tirare una stoccata con rapido scarto laterale per evitare di essere colpito dall'avversario. 
inquartàto, agg. 1 Di scudo araldico, diviso in quattro parti uguali mediante due linee incrociate. 2 Di persona di costituzione massiccia. ~ robusto. 
inquartazióne, sf. Operazione con cui il battiloro aggiunge argento puro all'oro legato al rame.