Enciclopedia

interazióne, sf. 1 L'interagire e l'effetto. 2 In fisica, influenza reciproca. 3 Azione reciproca tra due entità chimiche. 4 In genetica è il risultato dell'azione di più geni che agiscono insieme provocando la costituzione di caratteri più attenuati o marcati rispetto al prodotto dei singoli geni. 5 Relazione sociale tra due individui o gruppi durante la quale si hanno mutamenti di comportamento dovuti all'azione reciproca. ~ reciprocità, scambievolezza. 
In fisica è un concetto fondamentale che indica l'azione reciproca di due o più enti o sistemi. Si basa sullo studio delle azioni che sono esercitate tra particelle elementari. Si dividono in interazioni elettromagnetiche, relative a corpi dotati di carica elettrica e che comprendono le elettriche e le magnetiche, interazioni deboli, relative alle particelle subatomiche, interazioni gravitazionali, relative ai corpi aventi massa gravitazionale, interazioni nucleari o forti, relative ai costituenti del nucleo dell'atomo. Le interazioni elettromagnetiche e le nucleari sono state unificate nelle interazioni elettrodeboli


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)