Enciclopedia

Iònie Gruppo di isole della Grecia situate nel mar Ionio a sud del canale di Otranto, lungo la costa occidentale della Grecia, che forma una regione amministrativa (2.310 km2, 183.000 ab.). Tra le isole principali vi sono Corfù, Cefalonia, Zante, Itaca, Passo, Leucade (o Santa Maura). Il territorio è in gran parte montuoso. Sono praticate le colture mediterranee e la pesca. Fiorente il turismo. 
Le isole furono uno dei principali centri per i traffici dell'epoca micenea. Parteciparono alla guerra del Peloponneso (431-404 a. C.). Alla fine dell'epoca classica divennero un avamposto di rilievo dell'impero bizantino, fino all'XI sec., quando furono conquistate dai normanni. Appartennero poi a Venezia dal 1387 fino al 1797, anno in cui il trattato di Campoformio le passò alla Francia. Passarono poi alla Turchia (1800) e alla Gran Bretagna (1811). Furono annesse alla Grecia nel 1864. Durante la seconda guerra mondiale furono conquistate dagli italiani (1941) e poi dai tedeschi (dopo l'armistizio del 1943). Furono restituite alla Grecia nel 1945. 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)