Enciclopedia

Ìschia Isola del mar Tirreno in provincia di Napoli (46 km2, 38.900 ab.). È la più vasta delle isole partenopee. Si trova a ovest del golfo di Napoli, a una decina di km dal continente dal quale è separata dall'isola di Procida. Isola di origine vulcanica, raggiunge i 788 m con il monte Epomeo e presenta numerose fumarole e fonti termali oltre ad acque minerali cloruratobicarbonatosodiche. L'economia si basa sul turismo termale e balneare, su pesca, agricoltura (agrumi, viti, olivi, ortaggi) e artigianato. Si ricordano i lavori in paglia di Lacco Ameno. I centri più importanti sono Ischia, Lacco Ameno, Forio, Sant'Angelo, Barano. Fu la prima colonia greca del golfo di Napoli con il nome Pithecussae. Fu soggetta a Gerone di Siracusa (dal 474 a. C.) e in seguito fu sotto il dominio di Napoli, per divenire poi nel 82 a. C. romana. Conserva tracce dell'Età del Ferro e dell'epoca romana. 
Ischia 
Comune in provincia di Napoli (16.013 ab., CAP 80070, TEL. 081). 
Ischia, canale d' 
Braccio di mare che separa l'isola omonima dalle isole di Procida e Vivara, collegando il golfo di Napoli con quello di Gaeta. 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)