Enciclopedia

Làzio Regione a statuto ordinario dell'Italia centrale; confina con la Toscana a nord, con l'Umbria, l'Abruzzo e il Molise a est e con la Campania a sud; si affaccia a ovest sul mar Tirreno, con coste basse e sabbiose, movimentate da alcuni promontori, in particolare il Circeo e il promontorio di Gaeta. 
Il territorio è assai vario e comprende a nord-est una parte dell'Appennino Abruzzese, che culmina nei monti della Laga (2.455 m) e nel monte Terminillo (2.213 m). 
A est sorgono i massicci calcarei dei monti Sabini, Simbruini, Ernici e Le Mainarde. 
A nord-ovest il Preappennino laziale è separato dall'Appennino dalle valli del Tevere, del Sacco e del Liri ed è formato da una serie di apparati vulcanici (Volsini, Cimini, Sabatini e della Tolfa); nella parte meridionale sorgono i gruppi dei colli Albani, dei monti Lepini, Ausoni e Aurunci, di costituzione calcarea. 
Si distinguono infine le zone pianeggianti costiere, da tempo bonificate (Campagna di Roma, Agro Romano e Agro Pontino). 
Tra i bacini lacustri vanno ricordati il lago di Bolsena, di Vico, di Bracciano, di Albano e di Nemi che occupano i crateri di vulcani spenti. 
Il clima è tipicamente mediterraneo con moderate escursioni termiche stagionali e precipitazioni relativamente abbondanti. 
Il capoluogo regionale è Roma; gli altri capoluoghi di provincia sono Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo. 
L'agricoltura è praticata soprattutto nelle fertili pianure e sui versanti poco impervi dell'Antiappennino, dove si producono cereali, patate, ortaggi, olive, agrumi e frutta. 
Nelle zone collinari e montuose è diffuso l'allevamento, in particolare degli ovini, a carattere transumante, mentre nelle pianure è più diffuso l'allevamento bovino. 
Il prodotto della pesca è destinato esclusivamente al consumo locale. 
L'attività industriale è piuttosto modesta e fa capo ai settori della trasformazione dei prodotti agricoli, al settore editoriale, dell'abbigliamento, tessile, del legno, cinematografico e chimico farmaceutico. 
Una voce importante dell'economia della regione è il turismo, particolarmente intenso a Roma e lungo la costa. 
Grandi risorse sono impiegate nel settore terziario legato alle funzioni politiche e amministrative di Roma come capitale italiana. 
Abitanti-5.031.230 
Superficie-17.203 km2 
Densità-292,4 ab./km2 
Capoluogo-Roma 
Province (fra parentesi il numero di abitanti del capoluogo espresso in migliaia): Frosinone (46), Latina (105), Rieti (43), Roma (2.693), Viterbo (58) 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)