Enciclopedia

Lesotho Monarchia indipendente nell'ambito del Commonwealth, situata nell'Africa meridionale; confina esclusivamente con la repubblica Sudafricana, di cui rappresenta un'enclave. 
Il territorio è costituito sostanzialmente da un altopiano arido, appartenente alla catena dei monti dei Draghi, la cui parte orientale è più elevata (2.000/3.000 m), e culmina nella cima del Tabana Ntlenyana (3.482 m). 
La sezione occidentale corrisponde a un pianoro meno elevato (1.500/1.600 m), dal profilo morbido e arrotondato. 
Il paese è attraversato da nord-est a sud-ovest dall'alto corso del fiume Orange ed è delimitato a ovest dal fiume Caledon, affluente dell'Orange; l'Orange tributa a sua volta nell'oceano Atlantico. 
Il clima, in virtù dell'altitudine, risulta nel complesso temperato, con forti escursioni termiche stagionali. 
La capitale è Maseru, centro commerciale, collegata alla rete ferroviaria sudafricana; altri centri sono Leribe e Mafeteng. 
Il paese è poverissimo, totalmente dipendente dalla repubblica Sudafricana. 
L'agricoltura e l'allevamento costituiscono le principali risorse, tuttavia praticate a livello di pura sussistenza. 
I prodotti agricoli principali sono il mais e il frumento, e inoltre orzo, sorgo, ortaggi e legumi; tuttavia la produzione è insufficiente anche al fabbisogno locale, in particolare dopo la grave siccità del 1982-1983, che ha reso improduttivo l'80% dei terreni coltivati. 
L'allevamento sfrutta l'ampia disponibilità di pascoli (ponendo tuttavia seri problemi di degradazione dei suoli); si allevano in particolare ovini e caprini, ma anche bovini e cavalli. 
Le attività minerarie riguardano un limitato sfruttamento di giacimenti di diamanti. 
L'industria è sostanzialmente assente, limitata ad alcuni laboratori per il taglio di diamanti, piccoli complessi chimici, mobilifici e concerie. 
Il potenziale idrico, una volta sfruttato, potrebbe rappresentare una discreta risorsa. 
STORIA Creato nel XIX sec., il Basutoland, posto sotto l'autorità del re Moshoeshoe I, divenuto poi protettorato britannico nel 1868, acquista la propria indipendenza nel 1966 con il nome di Lesotho. A partire dal 1970 il re Moshoeshoe II perde il potere effettivo, assunto dal primo ministro Joseph Leabua Jonathan. Nel 1986 Jonathan viene estromesso. Da allora si succedono alla guida del paese i militari che nel 1990 hanno deposto Moshoeshoe II, sostituendolo con il figlio Letsie III. Nel 1993, a seguito di elezioni legislative, tornano al potere i civili. Nel 1995 Moshoeshoe viene ristabilito sul trono, ma muore accidentalmente nel 1996. 
Abitanti-2.050.000 
Superficie-30.355 km2 
Densità-67,5 ab./km2 
Capitale-Maseru 
Governo-Monarchia costituzionale 
Moneta-Loti 
Lingua-Inglese e il seSotho 
Religione-Cattolica, protestante, animista 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)