Enciclopedia

Liechtenstein Monarchia costituzionale dell'Europa centrale, è situato sul confine tra Svizzera e Austria. 
Ha una superficie di 160 km2 e una popolazione di circa 28.000 abitanti. 
Il territorio è montuoso; raggiunge nella sua parte orientale l'altitudine di 2.500 m e digrada in direzione ovest verso la valle del Reno che segna tutto il confine svizzero e lungo il quale si apre una sia pure esigua fascia pianeggiante. 
Il clima è tipicamente alpino, con inverni rigidi ed estati fresche e ventilate, mitigato a nord dalla presenza del lago di Costanza. Il paese è frequentemente interessato dal fohn, vento asciutto proveniente dalle Alpi. 
La capitale è Vaduz, graziosa cittadina, abitata da quasi l'intera popolazione del paese; oltre alla capitale sorgono una decina di villaggi, tra cui Balzers, Schaan e Triesen. 
L'economia è molto florida. 
L'agricoltura occupa un ruolo ormai marginale nell'economia generale; si producono cereali (mais), patate e ortaggi; la presenza di estese zone a prato e pascolo hanno permesso un discreto sviluppo dell'allevamento e delle attività casearie. 
La prosperità del paese è assicurata dalle attività industriali e terziarie (commercio, attività finanziarie e bancarie, turismo) 
Sorgono in particolare industrie di meccanica di precisione e produzioni a elevato contenuto tecnologico (strumenti scientifici, apparecchiature elettroniche), oltre ad alcuni complessi alimentari, chimici, farmaceutici e alla tradizionale tessitura. 
STORIA Costituitosi dall'unione dei signori di Vaduz e di Schellenberg, il Liecthenstein diventa principato nel 1719. Viene quindi inserito nella Conferederazione del Reno (1806-1814) e quindi nella Confederazione germanica (1815-1866). Dotato di una costituzione democratica dal 1921, è legato economicamente alla Svizzera (Unione doganale e finanziaria del 1923). Il Liechtenstein è diventato membro dell'ONU nel 1990. 
Abitanti-31.000 
Superficie-157 km2 
Densità-197,4 ab./km2 
Capitale-Vaduz 
Governo-Monarchia costituzionale 
Moneta-Franco svizzero 
Lingua-Tedesco 
Religione-Cattolica 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)