Enciclopedia

Lióne Città della Francia (414.000 ab.), capoluogo del dipartimento del Rhone, posto alla confluenza dei fiumi Rodano e Saona che la dividono in settori. Vi sono industrie delle fibre artificiali, chimiche (coloranti, prodotti fotografici) e farmaceutiche, metallurgiche, meccaniche, elettrotecniche, della carta, della pelle, alimentari e del cemento. È un importante centro finanziario e direzionale. In francese Lyon. Fu fondata dai romani con il nome di Lugdunum, diventando la città più prospera della Gallia. Durante il medioevo fu saccheggiata da unni e goti. Nell'879 divenne capitale della Provenza e nel 1176 ospitò il movimento dei poveri di Lione (valdesi). Fu annessa alla corona di Francia nel 1312. Conserva ricordi dell'epoca gallo romana. Tra i monumenti la chiesa di San Martino (XII sec.), il duomo di San Giovanni (XII-XV sec.), oltre a numerose chiese e palazzi in stili diversi. 
Consulta di Lione 
Assemblea di notabili della Repubblica cisalpina, convocata nel 1801 da Napoleone per approvare la costituzione della Repubblica italiana e la designazione dello stesso Napoleone come presidente. 
Trattato di Lione 
Trattato stipulato il 17 gennaio 1601 tra il re di Francia Enrico IV e Carlo Emanuele I di Savoia che pose fine alla guerra per il marchesato di Saluzzo, che passò ai Savoia. 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)