Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Pagine principali

(clicca sul titolo per altri link o qui per il menu completo)

libri on line

firma digitale e cns

Esperimenti con HTML5

Link

Logo Saela.eu

Logo Neapolis Rai
Old Blia.it su Neapolis (Rai)

Opensignature

Logo Blia.it

Novità del sito: Accadimenti italiani sui quotidiani dell'epoca

  

Novità del sito: Bitcoin, blockchain e ... Libra

 

ANIA Sigla di Associazione Nazionale Imprese Assicuratrici. 
ANIAI Sigla di Associazione Nazionale Ingegneri e Architetti Italiani. 
Aniànte, Antònio (Viagrande, Catania 1900-Sanremo 1983) Pseudonimo di Antonio Rapisarda. Scrittore italiano. Romanziere fantasioso e autore di teatro, collaborò alla rivista '900 di M. Bontempelli e trascorse in Francia un lungo periodo della propria vita. Tra le opere, i romanzi Sara Lilas (1925) e Ultime notti di Taormina (1930), le opere teatrali Gelsomino d'Arabia (1926), Carmen Darling (1929) e La rosa di zolfo (1958) e i libri autobiografici Confession d'un petit Sicilien (1939), Né sur le Mont Gibel (1946), La fin du monde (1949), L'uomo di genio davanti alla morte (1958) e Memorie di Francia (1973). 
ANICA Sigla di Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche e Affini. 
ànice, sm. Frutti aromatici estratti dall'erba omonima usati in farmacia, in pasticceria e nella preparazione di liquori. 
anicìno, sm. 1 Tipo di biscotto con semi di anice. 2 Piccolo confetto dal sapore di anice. 
anidràsi, sf. Enzima. 
Anidrasi carbonica 
Enzima che accelera il raggiungimento dell'equilibrio della reazione. 
anidremìa, sf. Perdita di acqua da parte del sangue. 
anidrìde, sf. Termine usato per definire composti chimici costituiti dalla combinazione di un non metallo con l'ossigeno; l'anidride, reagendo con l'acqua, forma un ossiacido. Di recente questo nome è stato abbandonato a favore di quello di ossido; viene invece ancora impiegato in chimica organica. Per tutti quegli elementi che possono dare origine a più di un'anidride, il nome di ciascun composto è caratterizzato da un suffisso o da un prefisso che ne rivela il grado di ossidazione. Nel dettaglio, il suffisso-ica indica le anidridi con grado di ossidazione maggiore, mentre-osa contraddistingue quelle con grado minore. I prefissi per-e ipo-vengono invece utilizzati per contrassegnare, rispettivamente, il grado massimo e minimo. Ma l'ossido più conosciuto è con tutta probabilità l'anidride carbonica (CO2 biossido di carbonio). Il suo contenuto nell'atmosfera terrestre è relativamente basso (circa 330 ppm), ma ha un ruolo fondamentale nella fotosintesi vegetale, che si può definire il processo chimico più importante per la vita sul nostro pianeta. 
anidrìte, sf. Minerale costituito da solfato anidro di calcio. Si trova cristallizzato nel sistema rombico; è un minerale che si forma direttamente dall'evaporazione delle acque del mare; si può trasformare in calcio e salgemma. In Italia lo si ritrova a Volpino, nei pressi di Lovere, dove è nota con il nome di volpinite
ànidro, agg. Di sostanza che non contiene acqua. 
anidro- Primo elemento di parole composte. Indica i composti derivabili da altri per eliminazione di acqua. 
anidrobiòsi, sf. Presenza di vita pur in assenza di acqua. 
anidròsi, sf. Diminuzione dell'attività delle ghiandole sudoripare. 
Aniène Fiume (99 km) del Lazio comunemente conosciuto con il nome di Teverone che nasce dal monte Tarino e confluisce nel Tevere presso Roma. Durante il suo corso forma le cascate di Tivoli e Trevi. Alcuni suoi affluenti riforniscono l'acquedotto di Roma. 
anìle, sm. Ammina formata dall'anilina e da un'aldeide. 
anilìde, sm. Denominazione delle ammidi ottenute dall'anilina. 
anilìna, sf. Composto organico di formula C6H5NH2, detto anche fenilammina o amminobenzene; è la più semplice delle ammine aromatiche. È un importante prodotto di partenza per la preparazione di coloranti, prodotti farmaceutici e materie plastiche. 
anilinìsmo, sm. Avvelenamento causato dall'assunzione di anilina o di suoi derivati. 
ànima, sf. 1 Il principio vitale degli esseri viventi. 2 Principio vitale proprio dell'uomo e sede delle facoltà spirituali; nella concezione cristiana entità immateriale e immortale infusa da Dio nell'uomo. ~ spirito. <> materia. 3 Parte interna di un oggetto. ~ nucleo. 4 Persona o cosa che rappresenta un elemento essenziale, che vivifica. 
<< indice >>