Enciclopedia

Lorènzo (santi) Nome di santi. 
Lorenzo 
(Spagna ca. 210-Roma 258) Martire e arcidiacono. Secondo le notizie contenute in una Passione risalente al V-VII sec., San Lorenzo, avendo ricevuto l'ordine dal prefetto di Roma di consegnargli tutte le ricchezze della Chiesa, le distribuì ai poveri. Imprigionato, venne arso vivo su una graticola, durante le persecuzioni di Valeriano. Sulla sua tomba venne fatta erigere una chiesa dall'imperatore Costantino (330). Ampliata da papa Pelagio II nel VI sec., fu successivamente ingrandita ed elevata alla dignità di basilica (San Lorenzo fuori le Mura); è una delle sette basiliche visitate durante i giubilei. 
Lorenzo di Brindisi 
(Brindisi 1559-Belém, Lisbona 1619) Frate cappuccino, svolse attività di predicazione in vari paesi europei al tempo della Controriforma cattolica. Tra le opere, una raccolta di sermoni Oratoria e una trattazione storico-dottrinale del luteranesimo Lutheranismi Hypotyposis in tre volumi. Fu canonizzato nel 1881 da papa Leone XIII. La sua festa viene celebrata il 22 luglio. 
Lorenzo di Canterbury 
(?-Canterbury 619) Monaco, accompagnò in Inghilterra Sant'Agostino di Canterbury (596) nella sua missione di evangelizzazione. Fu vescovo di Canterbury dal 604 al 619. La sua festa viene celebrata il 2 febbraio. 
Lorenzo di Siponto 
(??-ca. 546) Secondo la tradizione, avrebbe salvato la città di Siponto dagli Ostrogoti, intervenendo direttamente presso Totila (re degli Ostrogoti dal 541 al 552). La sua festa viene celebrata il 7 febbraio. 
Lorenzo Giustiniani 
(Venezia 1381-1456) Fondatore della confraternita dei canonici regolari di S. Giorgio in Alga (1404), e autore di varie opere: Synodicon (1438), De instituzione et regimine praelatorum (1450), Lignum vitae (1419), De gradibus perfectionis (1455). 
Lorenzo O'Toole 
(Leinster, Irlanda 1124-abbazia di Eu, Normandia, Francia 1181) Di famiglia nobile, nel 1153 divenne abate del monastero di Glendalough. Nominato vescovo di Dublino nel 1154, morì nel 1181 durante una missione in Normandia presso il re Enrico II d'Inghilterra (il cui regno comprendeva allora anche le regioni francesi della Normandia, dell'Aquitania e altre minori). Fu canonizzato nel 1226. La sua festa viene celebrata il 14 novembre. 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)