Enciclopedia

Lugàno Città svizzera del Canton Ticino (28.000 ab.), posta sul lago omonimo. Ha industrie tessili, alimentari, dell'abbigliamento, del legno e del tabacco. È una stazione climatica e un importante centro finanziario. In tedesco Lauis. Si sviluppò intorno al 1000 poiché si trovava sulla via del valico di Monte Ceneri. Oggetto di contesa tra Milano e Como, passò in mano ai francesi (fine del XV sec.) e fu occupata, nel 1512, dalle milizie svizzere. Durante il risorgimento italiano, vi si rifugiarono diversi patrioti. Tra i monumenti il duomo di San Lorenzo (XV-XVI sec.), la chiesa Santa Maria degli Angeli (XVI sec., affreschi del Luini), casa Lucchini al Forte (XVI sec.), palazzo Riva (XVIII sec., barocco) e palazzo di Giustizia. Ha un museo delle Belle Arti e una pinacoteca. 
Lago di Lugano o Ceresio 
Lago di origine glaciale (50 km2, profondità massima 300 m), diviso tra Svizzera (Canton Ticino) e Italia (province di Como e Varese). Suo emissario è il fiume Tresa, che si butta poi nel lago Maggiore. 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)