Enciclopedia

Macbeth (opere) Tragedia di W. Shakespeare (1605-1606). Inizialmente pubblicata in versione abbreviata nel 1623, si basa su materiale storico tratto dalle Cronache d'Inghilterra, Scozia e Irlanda di Raphael Holinshed (1587). È probabile che l'opera teatrale intendesse costituire un omaggio a Giacomo I, re d'Inghilterra, che sosteneva di discendere da Banquo, amico di Macbeth, che viene salutato da tre streghe come antenato di re. Macbeth, il protagonista della tragedia, è un generale del re di Scozia Duncan; insieme a Banquo ha sconfitto i ribelli. Nominato governatore di Cawdor, dovrà avere il re Duncan come ospite. Lady Macbeth gli suggerisce di approfittare dell'occasione e di uccidere il re. Compiuto il delitto, in spregio alle leggi dell'ospitalità, viene incoronato re a sua volta, elimina Banquo e si macchia di altri delitti atroci. La colpa fa impazzire Lady Macbeth. Rimasto solo, Macbeth viene sconfitto e ucciso. Malcom, figlio di Duncan, diventa re di Scozia. Cupa tragedia dell'ambizione. 
Macbeth 
Melodramma in quattro parti di G. Verdi, libretto di F. M. Piave (Firenze, 1847). 
Macbeth viene istigato dalla moglie a uccidere re Duncan, ospite nel suo castello, addossando la colpa dell'omicidio al figlio del re. Divenuto re di Scozia, Macbeth uccide l'amico Banquo e quanti potrebbero ostacolarlo, ma il fantasma di Banquo ritorna a tormentarlo. Lady Macbeth, oppressa dagli incubi, diventa presto preda del delirio che la conduce alla pazzia e alla morte. Nel frattempo Malcolm, figlio di Duncan, e Macduff, un nobile di cui Macbeth ha sterminato la famiglia, giungono in Scozia con un esercito e affrontano Macbeth che viene sconfitto e ucciso. 
Macbeth 
Dramma lirico in un prologo e tre atti di E. Bloch, libretto di E. Fleg (Parigi, 1910). 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)