Enciclopedia

Mach, Ernst (Turas 1838-Haar 1916) Filosofo e fisico austriaco, diede vita, insieme a R. Avenarius, all'empiriocriticismo. La critica epistemologica da lui condotta ai princìpi di Newton della dinamica fu alla base della nascita della meccanica relativistica. Le opere principali sono I principi della meccanica esposti criticamente e storicamente nel loro sviluppo (1883), I principi della termologia (1896) e Conoscenza ed errore (1905). 
Cono di Mach 
Superficie conica che costituisce l'inviluppo delle onde sferiche elementari emesse da un punto materiale P che si sposta in un liquido con velocità supersonica. Tale cono ha asse parallelo alla direzione del moto di P. 
Numero di Mach 
È un numero puro (M) che rappresenta il rapporto tra la velocità di un corpo in moto relativo in un fluido e la velocità del suono nello stesso fluido. La velocità è detta subsonica per M < 1, supersonica per M compreso tra 1 e 5 e ipersonica per M > 5. 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)