Enciclopedia

Ànna (Bibbia) Nome di vari personaggi maschili e femminili citati nella Bibbia. 
Anna, madre di Samuele 
(ca. 1080 a. C.). Il Primo libro di Samuele contiene tutte le notizie sul personaggio. Visse a Rama, una città della regione montuosa di Efraim. Suo marito, Elcana, ogni anno partiva dalla sua città e andava al santuario di Silo per offrire sacrifici e pregare Dio di poter avere un figlio da Anna, che egli amava molto. L'altra moglie di Elcana, Fenenna, la umiliava continuamente per il fatto che era sterile. Per avere il figlio sospirato, Anna fece voto di consacrarlo al Signore. Finalmente il figlio nacque e venne chiamato Samuele, nome che, in ebraico, somiglia al verbo domandare. In ringraziamento del figlio ottenuto, Anna pronunciò un cantico di grazie ed Elcana offrì un sacrificio al santuario di Silo. Il piccolo Samuele venne precocemente inviato a servire il Signore nello stesso santuario di Silo. Anna ebbe ancora tre figli e due figlie. 
Anna, sposa di Tobia 
Secondo il racconto del Libro di Tobia Tobi sposò Anna, una donna della sua parentela e da essa ebbe un figlio che chiamò Tobia. Con la conquista di Gerusalemme da parte del re Sannacherib, Tobi e Anna vennero deportati a Ninive in Assiria (701 a. C.). A Ninive, Anna si guadagnò da vivere tessendo la lana. Alla sua morte venne seppellita dal figlio Tobia vicino alla tomba del padre, morto in precedenza a centododici anni. 
Anna, sommo sacerdote ebreo 
Il più noto personaggio di nome Anna fu sommo sacerdote a Gerusalemme dal 6 al 15 d. C. Deposto dal procuratore romano, rimase però anche in seguito l'uomo più influente del sinedrio, sebbene l'ufficio di sommo sacerdote passasse ai suoi figli e in particolare al genero. Durante il processo a Gesù, il sommo sacerdote in carica era Giuseppe, detto Caifa, che esercitò il pontificato dal 18 al 36, ma Anna, suo suocero, è a lui associato come sommo sacerdote di fatto. Ne danno notizia il vangelo di Luca (cap. 3, 2), il vangelo di Giovanni (cap. 18, 13) e gli Atti degli apostoli (cap. 4, 6). L'evangelista Giovanni riferisce che Gesù, subito dopo l'arresto, viene condotto da Anna. L'ultima notizia su Anna è contenuta negli Atti degli apostoli e si riferisce alla comparsa di Pietro e Giovanni, arrestati mentre predicavano al popolo dopo la resurrezione di Gesù, davanti al supremo tribunale di Israele, il Sinedrio, del quale il sommo sacerdote Anna faceva parte insieme a Caifa. Gli altri vangeli, nelle stesse circostanze non precisano i nomi, ma parlano di sommi sacerdoti


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)