Enciclopedia

Margarita, Isla de Isola del Venezuela (1.150 km2, 300.000 ab.), nel mar delle Antille. Costituisce con le due isole minori di Coche e Cubagua, lo stato federato della Nueva Esparta, la cui capitale è La Asunción. Situata di fronte alle coste del Venezuela, paese cui appartiene, è costituita da due estensioni collegate da una stretta lingua di sabbia. La zona est dell'isola è più popolata e verde, mentre la zona ovest, chiamata penisola di Macanao, è caratterizzata da un ambiente quasi desertico e da scarsa popolazione. Fu scoperta nel 1498 da Cristoforo Colombo nel suo terzo viaggio. Il centro principale è Porlamar, zona franca commerciale. Altre città: Pampatar, piccolo centro di pescatori, El Valle del Espirito Santo, centro di richiamo religioso e spirituale per la presenza del santuario della Vergine della Valle, e Juangriego, nella parte nord dell'isola. Le principali risorse economiche dell'isola sono l'agricoltura, l'allevamento, la pesca delle perle e il turismo. 
La principale attrazione per i visitatori dell'isola è naturalmente costituita dalle numerose spiagge e dal clima caldo e secco, mitigato dalla brezza proveniente dal mare. Le spiagge al nord (come ad esempio la famosa Playa El Agua) sono generalmente più sviluppate turisticamente e sono caratterizzate da una temperatura dell'acqua leggermente inferiore rispetto a quella del resto dell'isola. Scendendo quindi verso Pampatar, l'acqua diventa progressivamente più calda e le spiagge più piccole. Le spiagge della penisola di Macanao sono inserite in un ambiente di natura desertica e l'acqua del mare è più calda. 
Numerose sono le chiese e i castelli lasciati dalla dominazione spagnola: il castello di San Carlos de Borromeo (XVII sec.) e il forte Santiago de la Caranta (fine del XVI sec.), a Pampatar, il castello di Santa Rosa (XVII sec.) e la cattedrale di Nostra Signora di La Asuncion (1571), ad Asuncion, la basilica di Nostra Signora della Valle, a El Valle de Espiritu Santo. 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)