Enciclopedia

Maurìzio (stato) Stato insulare dell'Africa orientale, nell'oceano Indiano, che coincide con l'isola omonima nel gruppo delle Mascarene a est del Madagascar. Comprende inoltre alcune isole minori: Rodriguez, Agalega e Saint Brandon. 
L'isola è occupata da un altopiano centrale (altitudine media 400 m), risultato dell'erosione di una serie di antichi rilievi vulcanici. Solo in prossimità delle coste settentrionali e meridionali si elevano numerosi picchi che raggiungono gli 800 m. 
Le coste sono generalmente alte, ma rettilinee, orlate da scogliere coralline. 
I corsi d'acqua di modesto sviluppo (Grand Rider South East, Black River) scendono a raggiera dall'altopiano, alimentati dalle abbondanti piogge. 
Il clima è tropicale caldo e umido, influenzato dagli alisei di sud-est. 
La città principale è la capitale Port Louis, attivo scalo marittimo e sede delle maggiori industrie. 
Tutti sull'altopiano interno sono invece gli altri principali centri: Beau Bassin-Rose Hill, Curepipe, Vacoas-Phoenix e Quatre Bornes. 
L'economia è fortemente specializzata nella produzione di un solo prodotto: lo zucchero. Le piantagioni di canna da zucchero occupano la maggior parte delle aree coltivabili e lo zucchero è la voce principale (più del 60%) delle esportazioni. 
La monocoltura ha naturalmente determinato gravi squilibri all'economia del paese, esponendolo all'andamento del mercato internazionale e rendendolo fortemente dipendente dall'estero per il soddisfacimento del fabbisogno interno. 
Per il consumo locale si coltivano cereali, manioca, patate, ortaggi vari e banane; tra le principali colture industriali si annoverano, oltre naturalmente a quella della canna da zucchero, tè, caffè, tabacco, palma da cocco e vaniglia. Modesto è l'allevamento caprino e bovino. 
Tra l'industria prevale quella di trasformazione dei prodotti locali (zucchero, rhum) più modesta quella chimica (fertilizzanti) e petrolchimica. 
In fase di espansione è il turismo. 
STORIA All'inizio del XVI sec. l'isola viene scoperta dai portoghesi (Afonso de Albuquerque). Nel 1598 gli olandesi ne prendono possesso e le assegnano il nome, in onore di Maurizio di Nassau. Tra il 1638 e 1710 un insediamento olandese si stabilisce nell'isola che diventa successivamente centro di deportazione. Nel 1715 l'isola cade sotto la dominazione francese e prende il none di isola di Francia. Nel 1810 si impadronisce dell'isola la Gran Bretagna. Il trattato di Parigi del 1814 conferma il dominio britannico sull'isola, che riprende il nome di Maurizio. Nel 1833 l'abolizione della schiavitù ha come conseguenza l'immigrazione massiccia di lavoratori indiani. Nel 1961 l'isola diventa semiautonoma, con primo ministro Seewoosagur Ramgoolam. Nel 1968 diventa indipendente, ma conserva legami stretti con la Gran Bretagna. Nel 1982 viene eletto primo ministro Aneerood Jugnauth. Nel 1992 l'isola Maurizio diventa una repubblica, rimanendo però all'interno del Commonwealth. Nel 1995 viene eletto primo ministro Navin Ramgoolam. 
Abitanti-1.117.000 
Superficie-2.045 km2 
Densità-546,2 ab./km2 
Capitale-Port Louis 
Governo-Repubblica parlamentare 
Moneta-Rupia di Maurizio 
Lingua-Inglese, creolo-francese, hindi 
Religione-Induista, cattolica, musulmana 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)