Enciclopedia

medìceo, agg. Relativo alla dinastia dei Medici. 
Medicee, cappelle 
Mausoleo fiorentino, è annesso alle cappelle dei Medici, facenti parte della basilica di S. Lorenzo. Di questo complesso fanno parte la cappella dei Principi, a pianta ottagonale, su progetto di Matteo Nigetti e sovvenzione di Ferdinando I, con funzione di mausoleo della famiglia, in porfido e granito. Opposta alla cappella si trova la sagrestia Nuova, un capolavoro di Michelangelo, che aveva la funzione di cappella funebre della famiglia. Splendidi sono i monumenti michelangioleschi in essa contenuti: tomba di Lorenzo il Magnifico e di Giuliano de' Medici. Altre statue sono state realizzate su indicazione del maestro stesso (Giovanni Angelo Montorsi e Raffaello da Montelupo). 
Pianeta mediceo 
Ognuno dei quattro principali satelliti di Giove scoperti da Galileo Galilei e dedicati alla famiglia Medici. Furono la prima prova evidente dell'inconsistenza delle tesi geocentriche, ossia della Terra come centro dell'universo, sostenute con forza dalla chiesa; secondo una tesi di Copernico, nell'universo ci sarebbero stati due centri di rotazione, ossia il Sole e Giove, attorno a cui sarebbero ruotati altri oggetti celesti. Questo è stato il colpo definitivo all'ingerenza del mondo ecclesiastico nella scienza e l'inizio di una nuova fase di ricerche, che avrebbero portato alle scoperte più significative dell'astronomia moderna. 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)