Home page
mestière, sm. 1 Attività per lo più manuale. ~ lavoro, professione. impar˛ da ragazzo il mestiere del falegname. 2 Ogni occupazione che consente di lavorare. ~ occupazione. essere del mestiere, avere molta pratica. 3 Ciò che viene svolto senza passione. lo fa solo per mestiere, solo per guadagnare. 
Mestiere di vivere, Il Memorie di C. Pavese (1952). 
Mestiere, Il Opera di poesia di M. I. Cvetaeva (1923). 
mestièri, sm. Necessità. ~ bisogno. 
mestìzia, sf. L'essere mesto. 
mèsto, agg. Che è scontento, triste. ~ avvilito. <> allegro, contento. 
méstola, sf. Arnese da cucina, utilizzato per mescolare le vivande o per servirle nei piatti. 
mestolàta, sf. 1 Colpo di mestola o di mestolo. 2 Quantità contenuta in un mestola o in un mestolo. 
méstolo, sm. Piccola mestola, per lo più di legno. ~ ramaiolo. 
mestolóne, sm. Mestola grande. 
Mèstre Comune in provincia di Venezia (190.000 ab., CAP 30170, TEL. 041). È situato sulla terraferma a nord di Marghera ed è unito a Venezia dal ponte della Libertà (3.600 m). Notevole centro industriale (industrie meccaniche, metallurgiche, tessili e chimiche). 
Mestrìno Comune in provincia di Padova (6.674 ab., CAP 35035, TEL. 049). 
mestruàle, agg. Relativo a mestruazione. 
mestruaziòne, sf. Fenomeno fisiologico per cui a causa della periodica desquamazione della parete dell'utero in una donna in età feconda si ha la periodica emorragia uterina mensile. La causa è la mancata fecondazione e la conseguente morte dell'uovo con involuzione del corpo luteo. Il fenomeno è comune anche alle Scimmie superiori. La durata della mestruazione è in genere di 3-4 giorni e la durata del ciclo di 28 giorni: l'eliminazione del contenuto delle ghiandole e dello strato superficiale della mucosa uterina è conseguente alla mancata gravidanza, in preparazione della quale si erano prodotte una grande proliferazione della mucosa e una vascolarizzazione dello stroma. ~ menarca, mestruo. 
mèstruo, sm. Flusso mestruale. 
mèta, sf. 1 Termine finale, destinazione, traguardo. ~ obiettivo, scopo. si era prefissato una meta ben precisa in quegli anni di studio; la meta del viaggio era ancora ignota. 2 Il punto di partenza e di arrivo nelle corse degli antichi. ~ arrivo, destinazione. 
metà, sf. 1 Una delle due parti uguali in cui si divide un intero. purtroppo era abituato a fare le cose a metÓ, senza concluderle. 2 Ciò che divide in due parti. la metÓ della pagina. 3 Consorte. non aveva ancora trovato la sua dolce metÓ
meta- 1 In chimica, prefisso del nome di alcuni composti; nella chimica inorganica viene usato in contrapposizione a orto per indicare una minore idratazione. 2 Primo elemento di parole composte. 
Meta (Colombia) Dipartimento (412.000 ab.) della Colombia, nella Cordigliera Orientale. Capoluogo Villavicencio. 
Meta 
Fiume (1.200 km) della Colombia. Nasce dalla Cordigliera Orientale e confluisce nel fiume Orinoco. 
Mèta (comune) Comune in provincia di Napoli (7.392 ab., CAP 80062, TEL. 081).