Home page
microgràmmo, sm. La milionesima parte del grammo. 
Microilìdi Famiglia di Anfibi Anuri di dimensioni modeste, presenti su tutto il globo, soprattutto nelle regioni calde e umide. 
microistruzióne, sf. Sequenza di bit contenente due serie di microordini, una destinata all'unità operativa e l'altra necessaria all'avanzamento del controllo. 
microlettóre, sm. Apparecchio ottico che consente la lettura dei microfilm. 
microlìte, sm. e sf. sm. Cristallo presente nelle rocce eruttive effusive che si può vedere solo col microscopio. 
sf. Tantalato di calcio e sodio che si trova in cristalli giallo-bruni o rossi, monometrici. Contiene anche fluoro, niobio e titanio. 
microlitìasi, sf. invar. Presenza di microcalcoli. 
microlìtico, agg. (pl. m.-ci) Relativo a roccia, che contiene microliti. 
micromanipolatóre, sm. Meccanismo che consenta di operare su oggetti microscopici, in particolare che sia in grado di imprimere movimenti microscopici in microstrumenti. 
micromanipolazióne, sf. Tecnica della biologia sperimentale che permette di effettuare operazioni meccaniche su elementi microscopici. 
Micromégas Racconto di Voltaire (1752). 
Micromelànidi Famiglia di Molluschi Prosobranchi, appartenente all'ordine dei Mesogasteropodi, dalla conchiglia allungata, liscia o ornata, di forma conica, che vivono in Indonesia e nelle acque interne di Europa, Asia e Messico. 
micromerìsmo, sm. In biologia, teoria che pone le basi di tutte le proprietà vitali sull'azione di particelle microscopiche rappresentanti i costituenti più piccoli degli organismi. 
micrometeorìte, sf. Piccola particella di materiali vari, roccia e ghiaccio, che costituisce la maggior parte del materiale meteorico che precipita sulla Terra; è stata individuata essere la fonte della luce zodiacale. 
micrometeorologìa, sf. Parte della meteorologia che studia il comportamento degli strati atmosferici più vicini al suolo. 
micrometrìa, sf. La misurazione delle quantità minime. 
micromètrico, agg. (pl. m.-ci) Che riguarda il micrometro. 
micròmetro, sm. Strumento di misura per lunghezze (in particolare spessori) di piccole dimensioni. 
micrométro, sm. Unità di misura di lunghezza equivalente a 10-6 metri, detta anche micron. 
micromotóre, sm. Motore a scoppio di piccole dimensioni. 
Micronèsia Territorio della Micronesia (707 km2, ca. 106.000 ab.), in Oceania, comprendente le isole Caroline orientali (Ponhpei, Truk, Kosrae) e le isole Yap. 
Gli stati della federazione sono autonomi dal 1986, legati tuttavia agli Stati Uniti da accordi commerciali e di difesa. 
Le risorse economiche sono l'agricoltura (patate dolci, manioca, noci di cocco), la pesca e il turismo. 
Abitanti-106.000 
Superficie-707 km2 
Densità-150 ab./km2 
Capitale-Palikir 
Governo-Repubblica parlamentare 
Moneta-Dollaro USA 
Lingua-Inglese, lingue locali 
Religione-Cattolica, protestante