Home page
Midway Il più settentrionale arcipelago polinesiano (5,5 Km2), formato da un atollo e due piccole isole, appartenente al gruppo delle Hawaii. 
Battaglia delle Midway 
Battaglia aeronavale che si svolse a nord dell'atollo di Midway tra americani e giapponesi dal 4 al 6 giugno 1942 e che si concluse con la sconfitta giapponese. 
Mie Prefettura (1.811.000 ab.) del Giappone, sull'isola di Honshu. Capoluogo Tsu. 
Mie prigioni, Le Memorie di S. Pellico (1832). 
Miègge, Giovànni (Savona 1900-Massello 1961) Teologo valdese. Tra le opere Lutero (1946) e Per una fede (1952). 
Miei ricordi, I Memorie di M. d'Azeglio (1867). 
Miei ricordi, I Memorie di M. d'Azeglio (1867). 
mièle, sm. 1 Sostanza zuccherina, di colore bruno ambrato, prodotta dalle api elaborando il nettare dei fiori e altri succhi a contenuto zuccherino delle piante. 2 Dolcezza. 
mielencèfalo, sm. Un embriologia, la quinta vescicola encefalica dei Vertebrati che dà origine al midollo allungato (bulbo cefalorachidiano). 
mielìna, sf. Sostanza lipoproteica di rivestimento dei neuroni; con funzione protettiva li avvolge come in una guaina. 
mielìnico, agg. (pl. m.-ci) Relativo alla mielina. 
mielinizzazióne, sf. In istologia, sviluppo del sistema nervoso. ~ mielogenesi. 
mielìte, sf. Infiammazione acuta o cronica del midollo spinale. 
mieloblàsto, sm. In istologia, cellula del midollo osseo progenitrice dei mielociti e di conseguenza i granulociti sanguigni. 
mielocìto, sm. In istologia, cellula del midollo osseo dalla quale hanno origine i granulociti sanguigni. 
mielogènesi, sf. In istologia, formazione della guaina mielinica dei nervi. ~ mielinizzazione. 
mielogenètico, o mielògeno, agg. In biologia e medicina, relativo a formazione o a processo che ha origine dal midollo osseo o spinale. 
mielòide, agg. 1 Che è simile a un mielocito. 2 Relativo al midollo osseo o spinale. 3 Costituito da cellule che derivano dal midollo osseo. 
mielòma, sm. (pl.-i) Tumore maligno caratterizzato da un eccessiva produzione di plasmacellule che secernono immunoglobulina. Si presenta in forma di masse multiple o localizzato solo nel midollo osseo, seni mascellari, fosse nasali. Se le plasmacellule si localizzano anche nel sangue si parla di tumore plasmacellulare. 
mielopatìa, sf. Denominazione generica di affezioni del midollo osseo o spinale. 
mielopoièsi, sf. Processo di formazione e maturazione delle cellule del sangue prodotte nel midollo osseo dalla cellula progenitrice comune, l'emocitoblasto melodie.