Enciclopedia

Mississippi Fiume (3.778 km) degli Stati Uniti d'America, è il più importante del Nordamerica. Nasce nel Minnesota, dal lago Itasca e attraversa da nord a sud gli Stati Uniti, diventando navigabile dopo Minneapolis e la confluenza del Missouri. Sfocia nel golfo del Messico, allargandosi in un vasto delta sul quale sorge New Orleans. Fu esplorato da H. De Soto nel 1541 e poi utilizzato dai francesi come via d'acqua per l'esplorazione del territorio. Molte importanti città sorgono sulle rive del Mississippi e sono dotate di porti fluviali: Minneapolis, Saint Paul, Saint Louis, Memphis, Baton Rouge. Il Mississippi è collegato ai Grandi Laghi e da qui all'oceano Atlantico. 
Stato del Mississippi 
Mississippi è anche il nome di uno stato (123.514 km2, 2.535.000 ab., capitale Jackson) federato degli Stati Uniti d'America sudorientali, che confina a ovest con Lousiana e Arkansas, a nord con il Tennessee, a est con l'Alabama e a sud con il golfo del Messico. Il territorio è pianeggiante, con tratti paludosi e ricco di foreste. Le principali risorse sono costituite dall'agricoltura (cotone, canna da zucchero e cereali), dall'allevamento e dall'attività estrattiva (petrolio e gas naturale) oltre alle industrie tessili, del legno, cartarie e petrolchimiche. Fu esplorato da H. De Soto nel 1541 e colonizzato dai francesi nel XVII sec., per essere poi ceduto agli inglesi nel 1763. Fu occupato dalla Spagna dal 1781 al 1798 e poi entrò negli Stati Uniti, dei quali divenne il ventesimo stato nel 1817. 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)