Enciclopedia

Moldàvia Repubblica dell'Europa orientale, confina a ovest con la Romania, a nord a est e a sud con l'Ucraina. 
Ex repubblica federata dell'Unione sovietica, è indipendente dal 27 agosto 1991; la costituzione (27 agosto 1994) concede ampie autonomie alla Gagauzia e alla Transdenestria, territorio a maggioranza russa. 
La Moldavia occupa la parte sudoccidentale del Bassopiano Sarmatico e il suo territorio è delimitato a ovest dal fiume Prut, a nord-est dal fiume Dnestr (Nistru) e si estende verso est fino ai piedi del Rialto Podgorico. 
La Moldavia è attraversata da numerosi corsi d'acqua affluenti dei due fiumi maggiori o tributari diretti del mar Nero (Reut, Byk, Botna, Kogilnik, Jalpug). 
Il clima ha caratteri spiccatamente continentali. 
Città principali, oltre alla capitale Chisinau, Tiraspol, Belcy e Bendery. 
La popolazione è costituita da moldavi (64,5%), ucraini (13%), russi (13%), gagauzi (3,5%) e da minoranze di ebrei, bulgari ecc. 
L'economia si basa soprattutto sull'agricoltura (cereali, patate, barbabietole da zucchero, tabacco, semi oleosi, uva da vino, frutta, ortaggi), sull'allevamento del bestiame (suini, ovini e bovini) e relative industrie di trasformazione. 
Importante è l'industria leggera, con impianti per produzioni alimentari, tessili, dell'abbigliamento, conciarie, meccaniche, del legno. 
La Moldavia, come tutte le altre repubbliche dell'ex URSS sta attraversando un periodo di transizione da un'economia centralizzata a una di libero mercato. 
STORIA Nel 1352-1354, Luigi I d'Angiò, re di Ungheria, crea la marca di Moldavia. Nel 1359 la marca si affranca dalla tutela dell'Ungheria sotto l'egida di Bogdan. Nel 1538 la Moldavia diventa uno stato autonomo vassallo dell'impero ottomano. Nel 1774 viene posta sotto la protezione della Russia. L'anno successivo l'Austria annette la Bucovina. Nel 1812 la Russia si fa cedere la Bessarabia. Tra il 1829 e il 1831, la Moldavia è posta sotto il protettorato ottomano e russo. Nel 1859 Alessandro Cuza è eletto principe di Moldavia e di Valacchia. Tre anni più tardi l'unione di questi due principati viene proclamata come definitiva. 
Dal 1918 la Bessarabia è annessa dalla Romania. Nel 1924 sulla riva sinistra del Dniestr, i sovietici creano la repubblica autonoma di Moldavia, collegata all'Ucraina. Nel 1940 in conformità con il patto russo-tedesco, i sovietici annettono la Bessarabia il cui sud è inserito nell'Ucraina. Il resto della Bessarabia e una parte della repubblica autonoma di Moldavia formano, in seno all'URSS la Repubblica socialista Sovietica di Moldavia. Questa viene occupata nel 1941 dalla Romania alleata della Germania. Nel 1944 la Moldavia viene reintegrata nell'URSS. 
Nel 1989-1990, le aspirazioni nazionali antagoniste di moldavi, russi e gagauzi di Moldavia si radicalizzano. Il Soviet Supremo di Moldavia proclama l'indipendenza del paese (agosto 1991) che aderisce alla CSI. Nel 1992 si hanno violenti combattimenti in Transnistria, popolata da russofoni separatisti. Nel 1994 i moldavi si pronunciano tramite referendum per il mantenimento di uno stato indipendente, rigettando la possibilità di un'unione della Moldavia alla Romania. Viene adottata una nuova costituzione che prevede uno statuto di autonomia per la Transnistria e la minoranza gagauze. 
Abitanti-4.430.000 
Superficie-33.700 km2 
Densità-131,4 ab./km2 
Capitale-Chisinau 
Governo-Repubblica presidenziale 
Moneta-Leu moldavo 
Lingua-Moldavo, russo, ucraino 
Religione-Cristiana ortodossa 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)