Enciclopedia

Mònaco (principàto) Principato dell'Europa meridionale, sulla costa francese, si affaccia sul Mediterraneo in prossimità del confine italiano ed è circondato dal dipartimento francese delle Alpi Marittime. 
Il principato è essenzialmente costituito da un agglomerato urbano che si può distinguere in tre nuclei distinti: Monaco, il centro storico, che sorge su un promontorio roccioso che ospita la residenza dei principi; la Condamine, zona residenziale e degli affari; infine Montecarlo, dove sono situati il celebre casinò e i grandi alberghi. 
Il clima è particolarmente mite in ogni stagione dell'anno. 
Il turismo è una tradizionale risorsa, ma, un tempo elitario, è diventato oggi un turismo di massa. 
Grazie alle notevoli facilitazioni fiscali, Monaco è diventato sede di innumerevoli attività finanziarie internazionali, con conseguente afflusso di capitali e installazione di istituti bancari e complessi industriali. 
L'industria è localizzata a Fontvieille e nella zona del porto; è attiva nel settore chimico, meccanico, tessile, grafico, meccanico di precisione, dell'abbigliamento, elettrotecnico, del vetro e della ceramica. 
Un modestissimo ruolo svolgono infine la pesca e l'agricoltura. 
STORIA Colonia fenicia nell'antichità, la città passa nell'XI sec. sotto il dominio genovese. I Grimaldi ne fanno la loro signoria nel 1297, la conservano definitivamente dopo il 1419 e ne fanno riconoscere l'indipendenza dalla Francia nel 1512. Di fatto, il principato si è sempre trovato nell'orbita della Francia con la quale ha costituito un'unione doganale (1865). Nel 1911, un regime liberale vi sostituisce l'assolutismo del principe. Ranieri III Principe di Monaco dal 1949, introduce profonde riforme nella costituzione. Nel 1993 il principato viene ammesso all'ONU 
Abitanti-32.000 
Superficie-1,81 km2 
Densità-17.679 ab./km2 
Capitale-Monaco 
Governo-Monarchia costituzionale ereditaria 
Moneta-Franco francese 
Lingua-Francese, monegasco, italiano 
Religione-Cattolica 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)