Enciclopedia

Antiòchia Città della Turchia sudorientale (110.000 ab.), capoluogo della provincia di Hattay; sorge sulle rive del fiume Oronte (oggi Nahr-el-Asi), al confine con la Siria; il suo nome turco è Antakya. La popolazione è costituita in prevalenza da turchi, siriani, alawiti, armeni, greci e arabi. Centro di commercio dei prodotti coltivati nei dintorni (cotone, olivi, cereali), è dotata anche di alcune industrie di trasformazione. Fondata nel IV sec. a. C. da Seleuco I di Siria, in ricordo del padre Antioco, fu poi sede del governatore romano della Siria e provincia romana sotto Marco Aurelio; i crociati se ne impadronirono nel 1098 e ne fecero un principato autonomo. Nel 1268 fu conquistata dai mamelucchi; dal 1939 è passata sotto la repubblica turca. 
Scuola di Antiochia 
Scuola sviluppatasi tra 370 e 430, i cui membri si dedicavano all'esegesi biblica; sostenne e difese l'interpretazione letterale e antiallegorica delle Sacre Scritture. 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)