Enciclopedia

Antònio Màrco (143-87 a. C.) Politico romano. Percorse brillantemente la carriera politica (il cosiddetto cursus honorum dell'antica Roma). Fu console nel 99 a. C. e censore nel 97 a. C. Esponente del partito senatorio, durante la guerra tra Mario e Silla, si schierò per gli aristocratici e morì vittima delle proscrizioni ordinate da Mario e Cinna. Cicerone lo esaltò nel De Oratore e nel Brutus come il tipo dell'oratore pronto, spontaneo ed efficace. 
Antonio Marco 
(Roma 82-Alessandria 30 a. C.) Militare e politico romano. Nipote di Cesare, e suo strenuo difensore, quando questi morì tentò di usurpare la successione di Ottaviano ma poi, accordatosi con Ottaviano e Lepido, costituì con loro il secondo triumvirato (43). Con la battaglia vittoriosa di Filippi (42) si guadagnò il governo dell'oriente e, spinto dal grande amore per Cleopatra, organizzò una federazione di monarchie orientali. Per questo motivo, Ottaviano lo dichiarò nemico della patria e lo sconfisse nella battaglia navale di Anzio (31); caduta Alessandria, si tolse la vita per sfuggire al vincitore. 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)