Enciclopedia

Nauru Repubblica presidenziale dell'oceano Pacifico, costituita da una sola isola (21,2 km2, circa 11.000 ab.), a ovest delle isole Gilbert. 
Nauru è di forma circolare, circondata da una scogliera corallina, che fronteggia una costa bassa e sabbiosa. Verso l'interno si trova una stretta fascia pianeggiante e fertile, dove si raccoglie la maggior parte della popolazione. La parte centrale dell'isola è occupata da un altopiano di altezze intorno ai 60 m, costituito da depositi fosfatici. 
Il clima è equatoriale, costantemente caldo e umido. 
Sulla costa crescono palme da cocco, manghi, banani e altre piante da frutto. 
La grande ricchezza di Nauru sono i fosfati, di cui è tra i primi produttori del mondo. 
L'economia, pur piuttosto vivace, risulta fortemente squilibrata, esportando un solo prodotto, e dipendendo dall'estero per ogni altro approvvigionamento. La bilancia dei pagamenti risulta in attivo, ma l'esaurimento dei giacimenti di fosfati è prevista già per la fine del secolo. In tale ottica, notevoli sforzi si stanno facendo per preparare la riconversione dell'economia, per fare dell'isola un paradiso fiscale, creando forti investimenti all'estero, potenziandone le comunicazioni, e le infrastrutture. 
Abitanti-11.000 
Superficie-21,2 km2 
Densità-518,8 ab./km2 
Capitale-Yaren 
Governo-Repubblica parlamentare 
Moneta-Dollaro australiano 
Lingua-Nauruano, gilbertese, inglese 
Religione-Protestante, cattolica 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)