Enciclopedia

Nausea, La Romanzo di J. P. Sartre (1938). Primo romanzo di Sartre, presenta la sua visione della vita: l'universo non ha alcun senso, mentre l'esistenza individuale è senza scopo. 
Roquentin, il protagonista del romanzo che vive solitario a Bouville, è colpito dalla nausea, dall'angoscia e da un senso di alienazione. Costretto a interrogarsi sulla propria identità, all'ultima pagina del romanzo, scopre, attraverso la musica, di essere libero e di poter controllare completamente la propria vita e le proprie azioni e decide di scrivere un libro che registri la sua esperienza. Roquentin, tuttavia, dà l'impressione di essere incapace di sfruttare positivamente questa rivelazione. Come tema secondario, il romanzo mette in ridicolo la vita della provincia che si manifesta particolarmente nell'evento della domenica e nelle raccolte del museo. 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)