Enciclopedia

New Orleans Città (550.000 ab.) della Louisiana, negli Stati Uniti d'America. Importante porto commerciale sul Mississippi, a circa 150 km dalla foce, è il secondo porto degli Stati Uniti, dopo New York. Le principali attività commerciali riguardano l'esportazione di prodotti agricoli (cereali, cotone) e di petrolio. Fiorenti le industrie metallurgiche, meccaniche, tessili, alimentari cantieristiche e petrolifere. Fu fondata dai francesi nel 1718 con il nome di Nouvelle Orléans e venduta da Napoleone agli Stati Uniti nel 1803, insieme alla Louisiana. Il vecchio centro (Vieux Carré) ricorda il periodo francese della città. A New Orleans ha avuto origine la musica jazz. 
Stile New Orleans 
Lo stile originale del jazz. Caratterizzato dall'improvvisazione collettiva degli strumenti a fiato, prevalse nel periodo compreso tra il 1915 e il 1925. 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)