Enciclopedia

Nicèa Antica città dell'Asia Minore e capitale della Bitinia. Fu fondata da Antigono nel 316 a. C. e passò a Roma nel 74 a. C. Nell'impero di Augusto fu costruito un tempio a Roma e a Cesare e sotto Adriano furono costruite le mura tuttora esistenti. Divenne un importante centro cristiano e vi si tennero due concili. Passata all'impero ottomano conobbe un nuovo periodo di floridezza. I principali monumenti sono la cattedrale di Santa Sofia, la chiesa di Dormizione della Vergine (VI-VII sec.) e la Moschea Verde (1492). 
Concilio di Nicea 
Il primo concilio fu ecumenico e fu inaugurato da Costantino (325) e riconosciuto da papa Silvestro. Vi si condannò l'arianesimo e vi fu formulato il Credo (detto anche simbolo niceno). Nel 787 si tenne il settimo concilio ecumenico, convocato dall'imperatrice Irene e da papa Adriano I e vi si riconobbe il culto delle immagini, proibendone però l'adorazione. 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)