Enciclopedia

Nome della rosa, Il Romanzo di U. Eco (1980). Il romanzo innesta con maestria le problematiche filosofiche e politico-religiose che stanno a cuore all'autore su un intreccio da libro giallo ambientato nel medioevo (Eco ha compiuto ricerche sul medioevo fin dalla sua tesi di laurea). L'autore dichiara di avere trascritto un antico manoscritto redatto dal monaco benedettino Adso da Melk, nel quale vengono narrati gli avvenimenti accaduti durante il suo soggiorno di una settimana in un'abbazia italiana nel novembre del 1327 come accompagnatore di un dotto francescano, Guglielmo di Baskerville. Tutti gli eventi troveranno spiegazione scoprendo un sistema di protezione, basato su enigmi e veleno, che il vecchio bibliotecario Jorge ha costruito intorno a un'opera di Aristotele che ritiene dannosa per lo spirito. Guglielmo da Baskerville fungerà da investigatore e la vicenda si concluderà con l'incendio della biblioteca che distruggerà l'intera abbazia. Il titolo del libro è tratto dalle ultime parole del manoscritto di Adso. La pubblicazione de Il nome della rosa ha consacrato la notorietà mondiale di Eco. Il successo del libro ha ispirato anche un film. 
Nome della rosa, Il 
Film drammatico, italiano/francese/tedesco (1986). Regia di Jean-Jacques Annaud. Interpreti: Sean Connery, Christian Slater, F. Murray Abraham. 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)