Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Pagine principali

(clicca sul titolo per altri link o qui per il menu completo)

libri on line

firma digitale e cns

Esperimenti con HTML5

Link

Logo Saela.eu

Logo Neapolis Rai
Old Blia.it su Neapolis (Rai)

Opensignature

Logo Blia.it

Novità del sito: Bitcoin, blockchain e ... Libra

  

Novità del sito: Primi esperimenti con la Carta d'Identità Elettronica (CIE)

 

óhe, inter. Richiamo o minaccia. 
òhi, inter. Esprime dolore e simili. 
ohibò, inter. Esclamazione di rincrescimento, dolore o preoccupazione. 
O'Higgins Regione VI (650.000 ab.) del Cile, attraversata dai fiumi Cachapoal e Tinguiririca. Capoluogo Rancagua. 
O'Higgins, Bernardo (Chillán 1776-Lima 1842) Politico cileno. Fu tra i protagonisti della lotta d'indipendenza dalla Spagna e nel 1818 fu direttore generale della repubblica. Governò autoritariamente fino al 1823, anno in cui venne costretto all'esilio in Perù. 
ohimè, inter. Interiezione che esprime sconforto. 
Ohio (fiume) Fiume (1.579 km) degli USA. Si forma a Pittsburgh dalla confluenza dei fiumi Allegheny e Monongahela e confluisce nel Mississippi, nelle vicinanze di Cairo. Riceve le acque dei fiumi Tennessee, Kentucky e New River, segna il confine tra Ohio, Indiana, Illinois, Virginia occidentale e Kentucky e attraversa una fertile pianura di enorme importanza economica. Bagna le città di Cincinnati e Louisville. Nonostante il suo regime irregolare (piene talvolta disastrose), è in gran parte navigabile grazie a opere di canalizzazione che lo congiungono anche ai Grandi Laghi. 
Ohio (stato) Stato (107.044 km2, 10.778.000 ab., capitale Columbus) federato degli Stati Uniti d'America. Confina a nord con il Michigan e il lago Erie, a est con la Pennsylvania, a sud con la Virginia occidentale e il Kentucky e a ovest con l'Indiana. Il territorio è prevalentemente pianeggiante ed è attraversato dai fiumi Ohio e Scioto. Le principali risorse sono costituite dall'agricoltura (cereali, ortaggi, frutta, barbabietola da zucchero e foraggi) e dalla zootecnia (avicoltura, bovini, suini). Importanti anche i giacimenti minerari di petrolio, gas naturale, carbone e salgemma. È sede di industrie siderurgiche, meccaniche, chimiche, elettroniche, alimentari e della gomma. I centri principali sono, oltre alla capitale, Cleveland, Cincinnati, Toledo e Akron. La regione fu esplorata dai francesi nel XVII sec. e colonizzata a partire dal 1749. Nel 1763 passò all'Inghilterra e nel 1783 agli Stati Uniti. Nel 1803 divenne il diciassettesimo stato dell'Unione. 
Ohlin, Bertil (Klippan 1899-Vålådalen 1979) Economista svedese. Diede importanti contributi alla teoria del commercio internazionale con il teorema che elaborò insieme a Hecksher e che prese il loro nome. Nel 1977 fu insignito del premio Nobel per l'economia con J. Meade. Scrisse Commercio internazionale e interregionale (1933). 
ohm, sm. invar. Unità dell'impedenza (quindi della resistenza elettrica) nel sistema SI. 
Ohm, Georg Simon (Erlangen 1787-Monaco 1854) Fisico tedesco. Studiò i fenomeni elettrici, definendo la carica elettrica, la forza elettromotrice e l'intensità di corrente. Nel 1826 formulò la legge che porta il suo nome. I conduttori per i quali la legge di Ohm è verificata si dicono conduttori ohmici. 
Legge di Ohm 
Legge fisica scoperta da G. S. Ohm che dice che in un conduttore percorso da corrente la differenza di potenziale DV ai due capi dello stesso è proporzionale all'intensità i della corrente stessa mediante una costante R che rappresenta la resistenza del conduttore. Tale legge è rappresentata dalla formula DV = Ri
òhmico, agg. (pl. m.-ci) Relativo all'ohm. 
Resistenza ohmica 
La resistenza di un conduttore definita dalla legge di Ohm. 
òhmmetro, sm. Strumento industriale atto a valutare le resistenze elettriche. Gli ohmmetri più utilizzati sono quelli amperometrici e quelli a bobine incrociate. 
Ohotsk Diramazione dell'oceano Pacifico, che bagna le coste nordorientali del continente asiatico. Comunica con il mar del Giappone attraverso gli stretti dei Tartari e di La Pérouse. 
Ohre Fiume (256 km) della Repubblica Ceca. Nasce in Germania dal monte Fichtelgebirge e confluisce nel fiume Elba. 
oibò, inter. Interiezione che esprime sdegno. 
oïl, avv. Nel francese antico si usava per dire sì. 
oinochoe, sf. invar. Brocca che veniva utilizzata nell'antica Grecia per prendere dal cratere il vino mescolato con acqua per poi versarlo nelle coppe. 
oinochoe, sf. invar. Brocca che veniva utilizzata nell'antica Grecia per prendere dal cratere il vino mescolato con acqua per poi versarlo nelle coppe. 
Oise Dipartimento (726.000 ab.) della Francia, nella Picardie, attraversato dal fiume omonimo. Capoluogo Beauvais. Il territorio prevalentemente pianeggiante è coltivato a cereali, patate, barbabietole da zucchero, frutta e ortaggi. Sviluppato anche l'allevamento bovino e lo sfruttamento forestale. Le principali industrie sono quelle meccaniche, chimiche, metallurgiche, tessili, alimentari (zuccherifici, distillerie) degli strumenti ottici delle ceramiche, del vetro, di velluti e merletti. Centri principali sono Clermont e Compiègne. 
Oise 
Fiume (302 km) della Francia nordorientale. Nasce dalle Ardenne, in Belgio, e confluisce nella Senna, vicino a Conflas. Lungo il territorio francese, attraversa la Piccardia e l'Île-de-France. Collegato alla Senna, alla Schelda tramite il canale di San Quintino e alla Sambre tramite il canale Oise-Sambre. Interamente navigabile. 
<< indice >>