Enciclopedia

Orléans Città (103.000 ab.) della Francia e capoluogo del dipartimento di Loiret, sulle rive della Loira. Le principali risorse economiche sono le industrie alimentari (zucchero, birra), tessili (cotone), meccaniche, chimiche, elettriche e il commercio di vini, spumanti, aceto e cereali. Fortificata dai galli, fu distrutta da Giulio Cesare nel 55 a. C. e ricostruita nel 273 da Aureliano, dal quale prese il nome. Nel 498 fu conquistata da Clodoveo e nel 612 fu annessa al regno di Borgogna. Durante la guerra dei cent'anni fu più volte assediata e fu liberata nel 1429 da Giovanna d'Arco. Nel XVI sec. fu dapprima conquistata dagli ugonotti e poi ripresa dai cattolici, per sottomettersi infine a Enrico IV nel 1594. I principali monumenti sono la cattedrale gotica ricostruita tra il XVII e il XVIII sec. e il palazzo comunale di stile rinascimentale (XVI sec.). Interessanti il museo di Belle Arti e il museo storico. 
Scuola d'Orléans 
La più celebre scuola di diritto romano della Francia medievale osteggiata però a Parigi per paura di una possibile dipendenza politica del regno dall'impero. 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)