Enciclopedia

Otello Tragedia in cinque atti, in versi e in prosa, di W. Shakespeare (1604-1605). La tragedia del moro di Venezia rappresenta l'unica opera di Shakesperare che ha per oggetto una tragedia famigliare, i cui protagonisti non sono personaggi dell'alta nobiltà. Otello è un generale al servizio della Repubblica Veneta; ma è anche un moro, perciò estraneo alla società veneziana. Dopo aver sposato Desdemona, figlia del senatore veneziano Brabanzio, Otello viene diabolicamente indotto da Iago a credere di essere tradito dalla moglie e, roso dalla gelosia, giunge a ucciderla. Quando scopre l'innocenza di Desdemona, Otello si uccide a sua volta. La figura di Iago è divenuta il simbolo dell'inganno diabolico. Il soggetto è stato tratto da una delle 100 novelle, contenute negli Ecatommiti di Gregorio Giraldi Cinzio. 
Otello 
Dramma lirico in quattro atti di G. Verdi, libretto di A. Boito (Milano, 1887). 
La storia è ambientata a Cipro nel XV secolo. Otello è il governatore dell'isola, ma è odiato da Iago che trama contro di lui facendogli credere che Desdemona, sua amata lo tradisca con Cassio. A questo proposito usa un fazzoletto come prova. Otello impazzisce di gelosia e, nonostante Desdemona giuri la propria innocenza, la uccide soffocandola con una cuscino, togliendosi successivamente a sua volta la vita. 
Otello 
(ossia Il moro di Venezia) Opera in tre atti di G. Rossini, libretto di F. Berio di Salsa (Napoli, 1816). 
Otello 
Film drammatico, americano/francese (1951). Regia di Orson Welles. Interpreti: Orson Welles, Michael McLiammoir, Suzanne Cloutier. Titolo originale: Othello 
Otello 
Film drammatico, britannico (1965). Regia di Stuart Burge. Interpreti: Laurence Olivier, Joyce Redman, Frank Finlay. Titolo originale: Othello 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)