Enciclopedia

Òtranto Comune (5.200 ab., CAP 73028, TEL. 0836) in provincia di Lecce sulla costa adriatica del canale omonimo. Le principali risorse economiche sono costituite dal porto peschereccio, dal mercato agricolo dei prodotti della regione e dal turismo. Antico centro messapico, fu poi romano e longobardo, per diventare quindi capitale del Salento con i bizantini (IX sec.). Nel 1480 fu devastato dai turchi. I monumenti più importanti sono il castello eretto da Ferdinando d'Aragona (XV sec.), la cattedrale romanica (XI sec.) e la chiesa bizantina di San Pietro (X-XI sec.). 
Canale d'Otranto 
Braccio di mare tra il capo d'Otranto e il capo Linguetta in Albania, che mette in comunicazione il mar Adriatico con il mar Ionio. È lungo 90 km. ca. e largo 70. 
Promontorio d'Otranto 
Promontorio della costa adriatica pugliese, sul canale d'Otranto. È il punto più orientale della penisola italiana. Si trova a 40° 7' latitudine nord e 18° 31' 13 longitudine est. 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)