Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Pagine principali

(clicca sul titolo per altri link o qui per il menu completo)

libri on line

firma digitale e cns

Esperimenti con HTML5

Link

Logo Saela.eu

Logo Neapolis Rai
Old Blia.it su Neapolis (Rai)

Opensignature

NO Bitcoin

Innovatore.it

Sixthlane

Road Trip Italy

Sandro Leggio

Centro Ibleo di Atletica Leggera

Logo ASD Libertas Acate
ASD Libertas Acate

Logo Blia.it

Novità del sito: Verifica fattura elettronica ordinaria e PA

  

Novità del sito: Verifica fattura elettronica ordinaria e PA

pacióso, agg. Pacifico, calmo, quieto. 
pack, sm. invar. Distesa di ghiacci galleggianti della banchisa polare. 
package, sm. invar. In informatica, insieme di programmi e sottoprogrammi tra loro correlati che servono per gestire o risolvere una determinata categoria di problemi. 
packaging, sm. invar. 1 Attività svolta dal design nell'ambito del graphic design e che consistente nella progettazione dei contenitori per i prodotti. 2 Contenitore per prodotti. 
packfòng, sm. invar. Alpacca, lega metallica. 
Pacòmio (Esna 292-Pebu 346) Santo e monaco egiziano. Organizzò undici comunità cenobitiche basate su un'ascesi moderata e sulla pratica del lavoro. Tra le sue opere, Regole e Catechesi monastiche
Pacòmio (Esna 292-Pebu 346) Santo e monaco egiziano. Organizzò undici comunità cenobitiche basate su un'ascesi moderata e sulla pratica del lavoro. Tra le sue opere, Regole e Catechesi monastiche
Padang Città (477.000 ab.) dell'Indonesia, sulla costa occidentale dell'isola di Sumatra. Capoluogo della provincia di Sumatra Occidentale. Porto commerciale sullo stretto di Mentawai, esporta riso, caffè, tè, tabacco, spezie, caucciù e carbone. Le principali industrie della città sono quelle tessili e del cemento. Agli inizi del XVII sec. fu una delle prime basi commerciali olandesi. 
padàno, agg. Del Po, della valle del Po. 
Pianura padana 
La più vasta pianura italiana (46.000 km2) formata dal bacino del Po, fiume dal quale prende nome (lat. Padus), e dai bassi corsi dei suoi principali affluenti. Delimitata a ovest e a nord dalle Alpi, a sud dall'Appennino e a est dall'Adriatico, digrada da ovest a est. L'altezza media è di 100 m ca. Viene divisa in alta pianura (sopra l'altezza media), con terreni ghiaiosi e poco fertili, e bassa pianura, con terreni argillosi e fertili. Lungo la linea di transizione riaffiorano le acque assorbite dall'alta pianura per effetto della non permeabilità dei terreni della bassa; si formano così i fontanili. Nonostante la notevole urbanizzazione, nella pianura padana (soprattutto nella bassa) è molto sviluppata l'agricoltura (grano, mais, riso e foraggi). Il clima è uniforme con caratteristiche continentali con rilevanti escursioni termiche annue e una forte umidità che favorisce le nebbie nei mesi più freddi. 
pàdda, sf. 1 Genere di Uccelli Passeriformi di piccole dimensioni, appartenenti alla famiglia dei Ploceidi, caratterizzati da becco a punta. 2 Nome volgare del Padda oryzivora, uccello passeriforme che vive nelle isole di Giava e Sumatra. 
paddock, sm. invar. Recinto erboso all'interno dell'ippodromo. 
padèlla, sf. 1 Utensile da cucina costituito da un recipiente metallico tondo e poco fondo, usato per friggere. ~ casseruola, tegame. 2 Recipiente piatto che serve ai malati perché soddisfino i loro bisogni fisiologici. 3 Grossa macchia di sporco. ~ patacca, pillacchera. 4 Errore clamoroso di mira. fare la padella, mancare il bersaglio. 
padellàta, sf. 1 Il cibo che si frigge nella padella. 2 Colpo dato con la padella. 
Padénghe sul Gàrda Comune in provincia di Brescia (2.865 ab., CAP 25080, TEL. 030). 
Paderborn Città (130.000 ab.) della Germania, nella Renania Settentrionale-Westfalia. 
Padergnóne Comune in provincia di Trento (569 ab., CAP 38070, TEL. 0461). 
Padèrna Comune in provincia di Alessandria (267 ab., CAP 15050, TEL. 0131). 
Padèrno d'Àdda Comune in provincia di Lecco (2643 ab., CAP 22050, TEL. 039). 
Padèrno dél Gràppa Comune in provincia di Treviso (1.713 ab., CAP 31010, TEL. 0423). 
Padèrno Dugnàno Comune in provincia di Milano (43.963 ab., CAP 20037, TEL. 02). Centro industriale (prodotti tessili, chimici, cartari, meccanici e metallurgici). Gli abitanti sono detti Padernesi o Dugnanesi
<< indice >>