Enciclopedia

paolinìsmo, sm. Termine utilizzato dagli studiosi di storia del cristianesimo con tre significati principali: 1. Insegnamento del messaggio evangelico quale risulta dalla predicazione e dagli scritti di san Paolo; 2. Periodo del cristianesimo primitivo legato alla predicazione dell'apostolo Paolo; 3. Sviluppo in senso universalista del cristianesimo primitivo attraverso la predicazione di san Paolo. 
La trattazione più sistematica della dottrina di san Paolo è contenuta nella sua ampia Lettera ai Romani. Secondo san Paolo, la salvezza viene unicamente da Dio per i meriti di Gesù Cristo. Dio ha inviato Gesù come messia tra gli uomini. Gesù ha rinnovato la condizione umana, unico Signore e Salvatore di tutti gli uomini, giudei e pagani, come attesta la sua Resurrezione dai morti. La fede è tutto: Dio accoglie come suoi quelli che credono. Il battesimo costituisce l'atto con il quale gli uomini, uniti a Cristo, nascono a una nuova vita, nella grazia di Dio Padre. I cristiani devono lasciarsi guidare dallo Spirito, perché lo Spirito di Dio abita in loro. 'Chi crede in lui non sarà deluso. Chiunque invocherà il nome del Signore sarà salvato'. Al timore connaturato alla legge di Mosè è subentrata la certezza dell'amore di Dio. 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)