Enciclopedia

Pausània (Sparta 445 a. C.-Tegea ?) Re di Sparta salito al trono nel 409 a. C., favorì la restaurazione della democrazia ad Atene, opponendosi alla politica di Lisandro. Fu inviato in soccorso di Lisandro nel 395 a. C. ma arrivò dopo la sconfitta e l'uccisione di questi, avvenute ad Aliarto. Per questa ragione fu processato e condannato per tradimento e venne condotto in esilio a Tegea, dove rimase fino alla morte. 
Pausania 
(?-Sparta 468 a. C.) Militare e reggente spartano della famiglia degli Agiadi, figlio di Cleombroto. Resse le sorti della città dal 480 a. C., sconfiggendo nel 479 a. C. i persiani e occupando Cipro e Bisanzio. Dopo essere stato richiamato a Sparta fu accusato di tradimento e venne murato vivo nel tempio di Atena in cui aveva cercato scampo. 
Pausania 
(II sec.) Scrittore greco autore dell'opera in dieci libri Periegesi della Grecia (160-177). In quest'opera descrive varie zone della Grecia dell'epoca, soffermandosi in particolare sugli aspetti topografici, artistici e storici e lasciando così un'importante testimonianza del suo tempo. 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)