Home page
PCUS Sigla del partito comunista dell'unione sovietica. 
Pd Simbolo chimico del palladio. 
PDA Sigla di Personal Digital Assistant (assistente personale digitale). 
PDL In informatica è la sigla di Page Description Language (linguaggio descrittivo di pagina). Designa quei linguaggi di programmazione che descrivono l'aspetto di una pagina stampata. 
PDR In informatica è la sigla di Processing Data Rate (velocità di elaborazione dei dati). Viene usata come unità di misura della potenza di un elaboratore. 
PDS Sigla del partito democratico della sinistra. 

 
indice      
pe Sigla di per esempio. 
Pèa, Enrìco (Seravezza, Lucca 1881-Forte dei Marmi 1958) Scrittore. Tra le opere Moscardino (1922) e Il servitore del diavolo (1931). 
Peace River Fiume (1.923 km) del Canada. Nasce dalle Montagne Rocciose nella Columbia Britannica e confluisce nel fiume Athabasca formando il fiume Slave. Attraversa la provincia di Alberta settentrionale. Immissario del Grande Lago degli Schiavi è emissario del lago Athabasca. Le sue acque sono utilizzate per il trasporto del legname. Non è navigabile. Forma il lago Williston e alimenta la centrale di Portage Mountain. 
Peacock, George (Denton 1791-Ely 1858) Matematico inglese. Concepì la disciplina come scienza delle strutture astratte e non come scienza delle qualità. 
peàna, sm. Canto di vittoria. 
Peàno, Giusèppe (Spinetta, Cuneo 1858-Torino 1932) Matematico e logico, insegnò analisi infinitesimale a Torino e si occupò dello studio dei concetti fondamentali della matematica, con particolare attenzione al calcolo vettoriale e all'integrazione delle equazioni differenziali. Si occupò poi di logica e strutturò il simbolismo utilizzato in logica matematica, tuttora in uso. 
Pearl Harbor Baia dell'isola hawaiiana di Oahu, famosa per la presenza di una base navale statunitense e per l'attacco subito il 7 dicembre 1941 da parte dei giapponesi, che determinò l'entrata in guerra degli Stati Uniti. I danni inflitti alle forze aeronavali nemiche concessero ai giapponesi il controllo di buona parte dell'oceano Pacifico nella prima fase del conflitto. 
Pearson, Egon Sharpe (1895-1982) Matematico inglese, figlio di Karl. Fondò la teoria dei test statistici su basi logico-matematiche. 
Pearson, Karl (Londra 1857-Coldharbour 1936) Matematico inglese. Introdusse nel metodo scientifico l'uso della statistica. Insegnò all'università di Londra e fondò una rivista, Biometrica, in cui propugnava l'applicazione alla biologia dei metodi matematici. Definì la correlazione tra due variabili e studiò le curve di distribuzione. Scrisse La grammatica delle scienze e Contributi matematici alla teoria dell'evoluzione. 
Pearson, Lester Bowles (Toronto 1897-Ottawa 1972) Politico canadese. Di ideologia liberale fu primo ministro dal 1963 al 1968, e nel 1957 fu insignito del premio Nobel per la pace. 
Peary, Robert Edwin (Cresson 1856-Washington 1920) Esploratore statunitense che effettuò una serie di spedizioni in Groenlandia. Peary è considerato il primo uomo ad aver raggiunto il polo nord (primato contestato da un altro esploratore statunitense, F. A. Cook) il 6 giugno 1909. 
Terra di Peary 
Zona nella Groenlandia settentrionale, sulla costa artica, che fu scoperta nel 1892 da R. E. Peary, nel corso di una delle sue spedizioni. 
peàta, sf. Tipo di barca da carico utilizzata nella laguna veneta. 
pebrìna, sf. Malattia contagiosa dei bachi da seta provocata dallo sporozoo Nosema bombycis